PRESENTAZIONE E PRINCIPI DI NEW HUMANITY

L’ “Associazione Internazionale New Humanity” è una Organizzazione Non Governativa (ONG) fondata nel 1986 ed attiva in oltre 100 Paesi in tutto il mondo.

Fine dell’Associazione è di contribuire a realizzare l’unità della famiglia umana nel pieno rispetto dell’identità propria di ogni sua componente. Per questa ragione diffonde l’idea di un mondo unito e promuove in tutte le sfere della società e a ogni livello lo spirito della fraternità universale proclamato nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo (articolo n. 1).

New Humanity si basa su una solida base di volontariato ed un considerevole impegno giovanile. Promuove e sostiene in quanto partner numerosi progetti sociali ed educativi; attua iniziative economiche che combinano la dimensione locale e quella internazionale e si fa portavoce di esperienze e buone pratiche.

Nel 1987 New Humanity ha ottenuto il riconoscimento dello Status Consultivo Speciale presso il Consiglio Economico e Sociale dell’ONU (ECOSOC), e dal 2005 gode dello Status Consultivo Generale. Dal 2008 è inoltre riconosciuta come ONG partner dell’UNESCO.

New Humanity ha la sua sede centrale a Roma e proprie rappresentanze a New York, Ginevra, Parigi, Bruxelles e Nairobi. Si compone di varie organizzazioni associate e collabora con numerosi partner, specializzati in diversi ambiti specifici. Aderisce ad importanti reti di organizzazioni, quali il Forum delle ONG d’ispirazione Cattolica presenti a Ginevra (CINGO) ed il Comitato di Collegamento NGO-UNESCO.

Insieme al Movimento Giovani per un Mondo Unito (sua sezione giovanile) ed al Movimento internazionale Umanità Nuova (rete di cittadinanza attiva), New Humanity promuove lo United World Project, iniziativa volta a diffondere e promuovere l’ideale della fraternità universale agendo ad ogni livello della società.

I principi e le iniziative di New Humanity si fondano sullo spirito e sui valori che animano il Movimento dei Focolari.  New Humanity è infatti una delle espressioni del Movimento dei Focolari, fondato nel 1943 a Trento (Italia) da Chiara Lubich.

Chiara Lubich è vincitrice del Premio UNESCO per la Pace e l’Educazione (1996) e del Premio per i Diritti Umani del Consiglio d’Europa (1998). I membri del Movimento dei Focolari sono presenti in 182 nazioni e appartengono alle diverse culture, religioni, etnie e tradizioni.

Essi si impegnano a costruire tra le persone, i gruppi sociali, i popoli e le istituzioni rapporti basati sul reciproco rispetto, sul dialogo e su forme di collaborazione attiva, in una visione della vita civile e politica ispirata alla fraternità universale (principio contenuto anche nell’art. 1 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo) e dove ciascuno è costruttore e cittadino di un mondo unito.