Convegno Internazionale di Studi Linguistici e Letterari “Chiara Lubich in dialogo con il mondo”

 
22.02.2020
Quando:
24.09.2020–26.09.2020 giorno intero
2020-09-24T00:00:00+02:00
2020-09-27T00:00:00+02:00
Dove:
Sala congressi di “Le Gallerie di Piedicastello”
Convegno Internazionale di Studi Linguistici e Letterari “Chiara Lubich in dialogo con il mondo” @ Sala congressi di “Le Gallerie di Piedicastello”

Posticipato al 24-26 settembre 2020 il convegno che approfondirà da un punto di vista letterario e linguistico l’ampio patrimonio di scritti di Chiara Lubich. Si terrà a Trento, presso la sala congressi di “Le Gallerie di Piedicastello.

Ricevendo il Premio “Autore dell’Anno” dall’Unione Editori e Librai Cattolici Italiani (UELCI) nel 1995 Chiara Lubich ringraziava gli editori che avevano voluto assegnare questo riconoscimento – sottolineava – a una donna, onorando “un lavoro letterario di tanti anni”.  Sono infatti una sessantina i titoli che portano la sua firma, a partire dal suo primo libro Meditazioni (1959), di cui è appena uscita la 29a edizione, con traduzioni in una trentina di lingue e oltre un milione di copie vendute, fino a Parole di Vita e Conversazioni in collegamento telefonico, ultime pubblicazioni della collana Opere di Chiara Lubich, il cui piano editoriale prevede 14 volumi.

Un’eredità cospicua di scritti, ancora in gran parte da approfondire dal punto di vista letterario, linguistico e filologico, che saranno oggetto di studio nei giorni del Convegno «Chiara Lubich in dialogo con il mondo».

In precedenza programmato per la metà di aprile, per ragioni legate all’emergenza coronavirus il Convegno è stato posticipato al 24-26 settembre 2020 e si terrà, come previsto, a Trento, presso la sala congressi di “Le Gallerie di Piedicastello”. Promosso dal Centro Chiara Lubich e dal Centro Studi “Scuola Abbà”, con il patrocinio dell’Università di Trento, Istituto Universitario Sophia e New Humanity, l’evento, che vedrà la partecipazione di studiose e studiosi di varie parti del mondo, si propone di offrire percorsi di studio sulla figura di Chiara Lubich come significativa protagonista del Novecento italiano ed europeo, attraverso la sua esperienza esistenziale e i suoi scritti. Vuole inoltre approfondire il suo specifico messaggio incentrato sulla fraternità universale, che ha raggiunto popoli dei cinque Continenti, e indagare il suo sogno: “un mondo unito”.

Il Convegno si aprirà con una visita guidata alla mostra «Chiara Lubich città mondo» presso Le Gallerie di Piedicastello per un primo contatto visivo con autografi, stampe di suoi scritti e documenti riguardanti la sua figura. A conclusione del Convegno, per chi lo desidera, è prevista la possibilità di visitare i “luoghi” di Chiara Lubich (Trento, Tonadico, Fiera di Primiero).

La partecipazione è libera previa iscrizione entro il 5 settembre: scarica la scheda di iscrizione

Scarica il programma del Convegno