Ginevra: CINGO e Presidente di N-H incontrano il nuovo nunzio all’ONU

CINGO met Jurkovic 2
9.05.2016

“Dovete essere qui, dovete fare sempre più, rimanendo sempre uniti”

8 giugno, Palazzo delle Nazioni

Da poco insediato come nuovo Osservatore Apostolico della Santa Sede presso la sede delle Nazioni Unite a Ginevra, l’Arcivescovo Mons. van Jurkovic ha subito voluto incontrare i rappresentanti del Forum delle ONG d’ispirazione cattolica presenti presso tale sede (CINGO). New Humanity presiede tale Forum dallo scorso mese di gennaio ed all’incontro hanno pertanto partecipato anche Jorge M. Dias Ferreira e Marco Desalvo, rispettivamente rappresentante a Ginvevra e Presidente di tale ONG.

Come prima cosa, Mons. Jurkovic ha voluto conoscere direttamente ogni persona convenuta e sapere di più circa ciascuna delle varie ONG rappresentate.
Dopo aver descritto, con alcune statistiche, la presenza dei Paesi e delle ONG nella sede delle Nazioni Unite di Ginevra, che vede la partecipazione di più di 200,000 delegati ogni anno, ha affermato, “ma se noi non siamo qui, dove dovremmo essere!”.

CINGO met Jurkovic 4Al termine dell’incontro, il dott. Desalvo ha sottolineato come si sia trattato di “un incontro davvero ricco di contributo e di prospettive”. Mons. Jurkovic ha infatti ampiamente valorizzato il contributo che le ONG di ispirazione Cattolica sono in grado di offire.  “Dovete essere qui, dovete fare sempre più, rimanendo sempre uniti”, ha concluso, ringraziando ciascuno, offrendo il suo sostegno e la sua presenza, e porgendo le sue congratulazioni per il lavoro fatto.

Del resto, anche il Presidente di New Humanity ha colto l’unità tra le varie realtà del CINGO: “Si coglie subito, dall’atmosfera dei partecipanti, che un profondo cammino di comunione è stato fatto in questi anni, insieme ad una grande e proficua collaborazione. Si coglie, e lo si tocca con mano dalla descrizione e aggiornamento dei ‘lavori in corso’, che questa ‘comunione’ di risorse e il lavoro di ciascuno (documenti, idee, presenza agli eventi, materiale, …) non non è solo la somma delle ONG, ma è immensamente più grande e tanto più valorizzato.”

In conclusione, il dott.