Ginevra: New Humanity offre i suoi input all’E.I. per il Diritto alla Solidarietà Internazionale

NHs input to Dandan 2
15.05.2015

A nome di New Humanity, coque samsung la professoressa Maria Esther Salamanca Aguado ed il professor Davide Bilardi hanno offerto alla dott.ssa Virginia Dandan, coque samsung esperto indipendente per i Diritti Umani e la Solidarietà Internazionale, coque samsung alcuni input in merito alla creazione di un Diritto alla Solidarietà Internazionale da inserirsi in una bozza di Dichiarazione ONU. L’incontro si è svolto il 16 giugno 2015, presso la sala XXIII del Palazzo delle Nazioni.

Scarica l’intervento della dott.ssa Salamanca (Inglese)
Scarica l’intervento del dott. Bilardi (Inglese)

La professorresa Salamanca è rappresentante associata di Ginevra e professoressa di Diritto Internazionale all’Università di Valladolid. bague femme Nel suo intervento, dal titolo La Solidarietà Internazionale e gli obblighi extraterritoriali di diritto umanitario (Inglese), essa ha tracciato gli elementi-chiave del diritto alla Solidarietà Internazionale e l’importanza di una sua introduzione all’interno del Diritto Internazionale. Ha inoltre ricordato come gli obblighi del diritto umanitario abbiano un’applicazione extraterritoriale che, atte a garantirne il rispetto, la protezione ed il perseguimento a livello universale.

NHs input to DandanLa professoressa Salamanca ha infine concluso il suo intervento con due importanti considerazioni: è impossibile ottenere il rispetto universale dei Diritti Umani senza rivolgere obblighi internazionali che includano la prospettiva extratterritoriale e l’emergere di un consenso crescente circa la formulazione degli obiettivi degli strumenti atti alla tutela del diritto umanitario e circa l’interpretazione che ne danno i diversi organi e tribunali internazionali.

Un ulteriore contributo di New Humanity è venuto dal professor Davide Bilardi, coque iphone rappresentante aggiunto di tale ONG a Ginevra e professore in Relazioni Internazionali presso l’Istituto Universitario Sophia. Centrale nel suo Intervento (Inglese), l’appello a fondare su nuove basi il sistema delle Relazioni Internazionali. coque iphone Se esso è infatti finora rimasto troppo attento alla singola auto-tutela, coque huawei va invece ora basato su una politica del “prendersi cura” tra gli Stati.

Come suggerito in conclusione del suo intervento, una dichiarazione sulla Solidarietà Internazionale, anche se fondata su strumenti di diritto non vincolanti, potrebbe sostenere notevolmente un tale cammino,