New Humanity propone la sfida dei cambiamenti climatici per il 41esimo consiglio dei Diritti umani

Climate change related migration New Humanity event
27.05.2019

26 giugno 2019, Palazzo delle Nazioni, Ginevra

Conferenza “Cambiamento Climatico: Sta avvenendo qui, Sta avvenendo adesso”

Come contributo alla 41ma sessione ordinaria del Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite, New Humanity ha co-organizzato insieme alla rappresentanza permanente delle Filippine, all’ONG APG23 ed altre organizzazioni partner del Forum delle ONG d’ispirazione cattolica a Ginevra la conferenza “Cambiamento Climatico: Sta avvenendo qui, Sta avvenendo adesso”.

 

Il dott. Jorge M. Dias Ferreira, rappresentante principale di New Humanity a Ginevra ha contribuito al dibattito con un intervento ispirato dall’enciclica “Laudato Si’” di Papa Francesco e che ha sottolineato quanto il deterioramento del patrimonio ambientale e di quello umano ed etico siano profondamente legati.

La proposta suggerita dal dott. Ferreira prevede la creazione di un sistema normativo che implichi il rispetto effettivo dell’uomo e dell’ambiente in cui vive, nonché la definizione di limiti precisi volti ad assicurare la protezione degli eco-sistemi, prima che nuove forme di potere generate dal paradigma tecno-economico non azzerino non soltanto la politica ambientale e sociale, ma anche la libertà e la giustizia di tutti.