“Insieme per l’Europa”: contributi di Comunità e Movimenti cristiani all’Europa di oggi.

Ensemble pr Europe
12.05.2012

In occasione della festa dell’Europa, “Insieme per l’Europa” porta a Bruxelles i “Contributi di Comunità e Movimenti cristiani all’Europa di oggi”. 300 i Movimenti presenti, 130 le città coinvolte. In contemporanea la Run4Unity, dei Ragazzi per l’Unità. New Humanity coinvolta in entrambi gli eventi.

Cos’è “Insieme per l’Europa? Nel suo discorso introduttivo allo Square Meeting Centre di Buxelles, è stata Maria Voce, presidente del Movimento dei Focolari, a rispondere, tratteggiando il percorso finora compiuto dal progetto e sottolineando quali contributi esso possa offrire all’Europa contemporanea.

Le ha fatto eco Romano Prodi, ex Presidente della Commissione Europea con una riflessione sul “Contributo delle Comunità e dei Movimenti cristiani all’Europa di oggi

Dopo un momento con vari studenti universitari europei, il programma si è poi concentrato sulle problematiche dell’Europa dell’oggi: l’integrazione degli emarginati e dei rifugiati, la famiglia e, con un intervento di Luigino Bruni (Coordinatore della commissione internazionale dell’Economia di Comunione), l’economia.

Successivi contributi hanno riguardato l’impegno e le attività di cittadinanza attiva per la salvaguardia dell’ambiente, della pace e della vita umana e una panoramica sul ruolo dell’Europa per i vari continenti.

Una seconda parte del programma, in diretta internet con le 130 città europee in cui si stavano svolgendo programmi legati a “Insieme per l’Europa”, si è aperta con un intervento di Andrea Riccardi, fondatore della comunità di Sant’Egidio e Ministro italiano per la Cooperazione internazionale e l’Integrazione, su “L’Europa al di là della crisi, la speranza” e la presentazione della “visione dell’Europa e l’impegno creativo degli adolescenti” attraverso Run4Unity, la staffetta sportiva mondiale organizzata dai Ragazzi per l’Unità che si stava svolgendo in contemporanea all’evento di Bruxelles nei 5 continenti.

Il video-messaggio del Presidente del Consiglio Europeo Herman Van Rumpuy, ha infine avviato il programma verso una conclusione affidata a Thomas Römer, responsabile dell’YMCA di Monaco di Baviera, dal titolo “Gettare fondamenta sicure”.

Presentato infine un “Manifesto di Bruxelles 2012”.
L’evento si è svolto con il patrocinio di Irina Bokova, Direttrice generale dell’UNESCO; José Manuel Barroso, Presidente della Commissione Europea; Thorbjørn Jagland, Segretario generale del Consiglio d’Europa ed ha ricevuto la medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano.

Erano presenti anche Francesco Pizzorno, presidente di New Humanity e Antonella Bianco, vice-presidente della stessa ONG e membro della commissione preparatoria dell’evento.

Vai al sito di Insieme per l’Europa
Vai al sito di Run4Unity