Il contributo di New Humanity su Etica, Solidarietà e Diritti per una giustizia climatica

Froissard UNESCO environment New Humanity contribution
8.05.2017

7 dicembre 2017, UNESCO

8vo Forum delle ONG partner dell’UNESCO

Il 7 ed 8 dicembre scorsi, si è svolto presso la sede UNESCO di Parigi l’ottavo Forum internazionale delle ONG partner di questo ente. Titolo dell’incontro: « Cambiare le menti più che il clima », con un chiaro riferimento al contributo  che le ONG possono dare sul tema del cambiamento climatico.

 Scarica l’Intervento di New Humanity (Francese)

Il Forum è stato aperto dalla nuova Direttrice Generale dell’UNESCO, un segnale che mette in rilievo l’interesse che la signora Audrey Azoulay dedica alla collaborazione tra l’Organizzazione e le ONG.

Nella prima tavola rotonda – avente come tema : “Etica, Solidarietà e Diritti per una giustizia climatica” – è intervenuto un membro di New Humanity: Yves Froissart, ingegnere ambientale.

Il suo  intervento, su: “Le responsabilità ed il ruolo degli operatori locali – ovvero ciasun di noi – nella lotta al cambiamento climatico” è stata apprezzata da un uditorio attento e competente. Yves, che si esprimeva con parole semplici e dava esempi concreti, ha chiamato in causa la responsbilità di ognuno di noi. In particolare, ha parlato della sussidiarietà messa in atto da operatori appartenenti alle più varie filosofie e spiritualità.

Quest’ultimo punto, per la sua importanza, é stato richiamato anche dalla moderatrice al termine della sessione.