Ventennale del Premio UNESCO per l’educazione alla pace a Chiara Lubich

unesco peace price to chiara lubich in 1996
3.03.2016

Si celebrano anche i 30 anni di New Humanity e otto anni dalla morte di Chiara Lubich

Per New Humanity è il momento di ricorrenze importanti!
Il 19 giugno 1986 si svolgeva a Roma la prima riunione dei membri di quel Bureau Internazionale di Economia e Lavoro che negli anni successivi sarebbe poi diventata l’ONG Internazionale New Humanity.
Il 17 dicembre 1996 veniva poi assegnato presso la sede dell’UNESCO a Parigi il Premio per l’Educazione alla pace a Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari e di New Humanity.
Il 14 marzo 2008 infine la dipartita di Chiara Lubich. Da allora ogni anno il 14 marzo viene approfondito un aspetto particolare che il suo carisma ha contribuito a sviluppare nella società contemporanea. Quest’anno viene approfondito il tema della pace.

Chiara Lubich e la politica: Guarda il video

Come ogni 14 marzo, sono infatti moltissimi gli eventi in tutto il mondo che ricordano la figura di Chiara Lubich e la ricorrenza del ventennale del premio UNESCO per l’Educazione alla pace porta tutti questi eventi a dare un’attenzione particolare al contributo che il carisma della Lubich ha introdotto per la costruzione di società di fraternità e di pace, anche attraverso la costituzione dell’ONG internazionale New Humanity.

Le celebrazioni di questi giorni sono così l’occasione per raccogliere e mettere in rete le tante iniziative per la pace che lo Spirito di unità e fraternità promosso da Chiara Lubich anima con impegno crescente in ogni angolo del pianeta. Va in questa direzione in particolare la raccolta di firme a sostegno della petizione promossa dai giovani di New Humanity in questi mesi.

Maggiori informazioni ed aggiornamenti su tutti gli eventi sul sito del Movimento dei Focolari.

Firma la Petizione per la pace dei giovani di New Humanity