New Humanity discute a Roma sviluppi e prospettive future con le altre ONG internazionali di ispirazione cattolica

Catholic NGOs Forum 1
13.05.2017

11-13 dicembre 2017, Roma

3° Forum delle ONG d’ispirazione cattolica

I responsabili di New Humanity hanno preso parte a questo importante appuntamento che ha coinvolto i rappresentanti di oltre 100 ONG ed altre autorità civili e religiose. Il 13 dicembre, una piccola rappresentanza ha anche avuto modo di incontrare personalmente Papa Francesco. Tra di essi, anche il dott. Jorge D. Ferreira, rappresentante principale di New Humanity a Ginevra.

Galleria fotografica
Scarica l’intervento di New Humanity (Francese)

L’udienza con il Papa. Durante l’incontro con il Santo Padre, il dott. Ferreira ha potuto presentare brevemente il lavoro che il Forum delle ONG d’ispirazione cattolica di Ginevra – da lui attualmente coordinato – svolge presso il Palazzo delle Nazioni e le realtà ad esso collegato.
Francesco ha manifestato un vivo interesse ed apprezzamento per il lavoro svolto dalle varie ONG in tutto il mondo ed ha sottolineato l’importanza di mantenersi aperti verso gli altri, privileggiando le periferie esistenziali.

Il Forum. Nei giorni precendenti, il convegno é stato un susseguirsi di dibattiti, dialoghi ed incontri che hanno accresciuto in tutti i paetecipanti il desiderio di collaborazione reciproca, sia a livello delle varie sedi internazionali (ONU, UNESCO, Unione Europea,…) che tra di esse. Sottolineati a più riprese alcuni punti particolarmente cari a New Humanity, quali la necessità di accrescere la fraternità e l’unità, nel rispetto della diversità di ciascuno.

Il contributo di New Humanity. Durante il Forum, il dott. Ferreira ha presentato il contesto socio-politico, le sfide ed il modus operandi delle ONG d’ispirazione cattolica a Ginevra. Oltre a lui, presenti anche il dott. Marco Desalvo, Presidente di New Humanity e la dott.ssa Chantal Grevin, rappresentante principale presso l’UNESCO.

I relatori. L’evento é stato inoltre arricchito – tra gli altri – dalla partecipazione del Cardinale Parolin, Segretario di Stato Vaticano, Mons. P. Gallagher ed i professori Dembinski, Stefano Zamagni, Helen Alvare, Norgerto Ignacio Liwski e Maria Salas Porras.

I risultati. Sviluppo, Solidarietà Internazionale, Diritti Umani e Libertà religiose, Sanità, Pace, Ecologia,… al termine del convegno sono molteplici le iniziative che si é potuto pianificare, facendo leva sulle tante nuove sinergie construite.
Fondamentale in questo senso, il contributo offerto dalla partecipazione dei vari Nunzi Apostolici presenti presso le varie realtà inernazionali di New York, Parigi, Bruxelles, Ginevra, Nairobi, Strasburgo, ecc.

Il nuovo segretariato Generale. Il convegno é stata infine l’occasione per inaugurare il segretariato generale delle ONG d’ispirazione cattolica, che inizierà le sue attività in Vaticano a partire da gennaio 2018.
Il suo ruolo previsto sarà proprio quello di coordinare le varie reti di organizzazioni cattoliche presenti presso le varie realtà internazionali ed il dialogo e la partecipazione al loro interno e tra di esse.