New Humanity e la FAO pubblicano il libro-raccolta con le buone pratiche dei ragazzi della “Generazione Fame Zero”

Generazione Fame Zero
1.05.2019

Libro-raccolta “Generazione Fame Zero, Ragazzi in cammino verso un mondo senza fame”

Scopri le storie di Robert, Cecilia, Mike, Priya… e di tanti altri ragazzi provenienti da ogni angolo della Terra che sognano e lottano per un mondo #FameZero.

 Scarica il libro (versione in Italiano)

 Scarica il libro (versione in Inglese)

 Scarica il libro (Prijelom nula gladi.pdf – versione in Croato)

 «Questo libro ci dice che il modo con cui i ragazzi e le ragazze guardano alla fame e la pensano non è il modo adulto. Loro, molto più di noi, vedono i beni economici all’interno delle relazioni. Sono più sensibili alla diseguaglianza, danno poco peso al denaro, sono generosi».
(dalla prefazione di Luigino Bruni)

 

Collaborazione FAO e New Humanity. Questo libro-raccolta pubblicato da New Humanity in collaborazione con l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) parte dalla costatazione che il mondo ha bisogno di noi, delle nostre idee, delle nostre promesse, delle nostre azioni.

Obiettivo comune. Il libro dà risalto alle azioni di quella grande squadra di ragazzi che si impegnano a livello globale per questo comune obiettivo: trasformare il mondo in un luogo più giusto, senza persone che soffrano la fame e la povertà.

Vetrina Internazionale. Il testo che trovate qui ha principalmente una funzione educativa e formativa. Attraverso la forma del Meeting internazionale vengono raccontate storie vere, vicende umane personali e concrete di tanti ragazzi dei 5 continenti: le scelte e le azioni che hanno compiuto, le buone abitudini che portano avanti nel quotidiano e la promessa di un impegno costante per il futuro.

Come un arcobaleno che, composto da colori diversi, arriva a raggiungere uno stesso punto, così il libro individua 8 sentieri da seguire per raggiungere un mondo #FameZero.

4 Sentieri. In questo primo volume se ne approfondiscono 4, ognuno che attraversa una problematica legata alla fame e che evidenzia alcuni aspetti che ogni essere umano potrebbe migliorare.

Il libro può essere letto da soli o in gruppo ed è indicato per momenti di riflessione e condivisione sia a scuola che in famiglia o con gruppi di amici. Alla fine di ogni capitolo viene proposto un’attività/gioco con alcune linee guida per stimolare la riflessione.

Buona lettura e buona vita!

pdf Scarica il libro (versione in italiano – 21.13 MB)

***   ***   ***

[VERSIONE IN CROATO]

Zbirka knjiga „Generacija Nula gladi, djeca na putu prema svijetu bez gladi”

 

Otkrij priče Roberta, Cecilije, Mikea, Priya … i mnoge druge djece iz najrazličitijih krajeva svijeta koji sanjaju i bore se za svijet #Nula gladi.

Preuzmi knjigu

 „Ova nam knjiga govori da način na koji dječaci i djevojčice gledaju na glad nije isti kao način odraslih. Oni, mnogo više od nas, ekonomska dobra vide unutar odnosa. Osjetljiviji su na nejednakost, daju manju važnost novcu, velikodušni su“.

(iz predgovora Luigina Brunija)

Suradnja FAO i New Humanity. Ova zbirka knjiga koju je objavilo New Humanity u suradnji s Organizacijom ujedinjenih naroda za prehranu i poljoprivredu (FAO) polazi od spoznaje da nas svijet treba, naše ideje, naša obećanja i naša djela.

Zajednički cilj. Knjiga naglašava djelovanje tog sjajnog tima mladih koji su globalno predani ovom zajedničkom cilju: pretvoriti svijet u pravednije mjesto, gdje neće biti ljudi koji pate od gladi i siromaštva.

Međunarodna izložba. Tekst koji ovdje nalazite ima uglavnom obrazovnu i formativnu funkciju. Preko međunarodnih susreta prenose se istinite priče, osobni i konkretni događaji mnogih mladih s pet kontinenata: odabiri i postupci koje su ostvarili, dobre navike koje svakodnevno provode i obećanje stalne predanosti za budućnost.

Poput duge, sastavljena od različitih boja, doseže istu točku, knjiga identificira osam stazica kojima treba ići do ostvarenja svijeta #Nula gladi.

Četiri stazice. U ovom prvom svesku produbljene su četiri, svaka se bavi problemom gladi i ističe neke aspekte koje bi svako ljudsko biće moglo poboljšati.

Knjigu možemo čitati sami ili u grupi i prikladna je za trenutke razmišljanja i dijeljenja u školi, s obitelji ili s grupama prijatelja. Na kraju svakog poglavlja predlaže se aktivnost/igra s određenim  smjernicama za poticanje razmišljanja.

Ugodno čitanje i sve najbolje!

pdf Preuzmi knjigu (Prijelom nula gladi.pdf)