Burkina Faso: Corsi di recupero per gli ultimi di Bobo-Dioulasso

Burkina Faso Corsi di recupero per gli ultimi di Bobo-Dioulasso 2
21.08.2013


Dal 2005 l’Associazione Teens4Unity promuove il progetto “Seme di Fraternità”, rivolto ai ragazzi bisognosi in uno dei quartieri più popolati e poveri di Bobo-Dioulasso (Burkina Faso), chiamato Sarfalao.
L’iniziativa, inserita all’interno del progetto di partenariato tra ragazzi del Nord e Sud del mondo Schoolmates, offre ai ragazzi un “doposcuola” e borse di studio.

Grazie ad un gruppo di volontari, nel 2005 è nato un “doposcuola” con lezioni di sostegno scolastico e formazione umana e sociale per alcuni ragazzi.
Essi avevano anche la possibilità di consumare un pasto che spesso, per molti di loro, era l’unico della giornata. Il progetto si è poi ampliato rivolgendosi ad un numero maggiore di ragazzi.
Oggi il “doposcuola” continua con corsi di recupero nelle materie più difficili come matematica, inglese e francese. Si prefigge di aiutare i ragazzi a superare gli esami finali.

Burkina Faso Corsi di recupero per gli ultimi di Bobo-DioulassoSi svolge in uno dei quartieri più popolati e poveri di Bobo-Dioulasso, chiamato Sarfalao. Spesso nei giorni di festa, come Natale e Pasqua, o in occasione di incontri di formazione per conoscere ed approfondire la “Regola d’oro”, condividiamo con loro anche un pasto, poiché nelle famiglie, molti hanno un solo pasto al giorno. Diamo inoltre anche alle famiglie dei più poveri la possibilità di beneficiare di questi pasti.

Grazie al progetto sono anche fornite borse di studio a chi non avrebbe la possibilità di frequentare la scuola a causa della difficile situazione economica e delle gravi condizioni di povertà. Facciamo in modo che tutto avvenga sempre con una profonda attenzione alla dignità della persona, in uno scambio reciproco basato sul dare e cercando di far crescere il rapporto fra insegnati, ragazzi e genitori. Alcune mamme, ad esempio, vengono con gioia a cucinare per tutti. Di tanto in tanto diamo loro una piccola ricompensa in denaro che permette loro di provvedere alle piccole necessità della famiglia.

I corsi vengono organizzati secondo i vari livelli scolastici e secondo le difficoltà incontrate dei ragazzi: c’è chi ha bisogno di essere aiutato in inglese, chi in matematica, chi in francese…

Non mancano momenti di gioco e di vita insieme durante i quali si cucina, si imparano a fare i fiori di carta, caramelle, torte, marmellate, ecc… e ci si diverte con canti e allegria.

Attraverso il progetto gli insegnanti possono acquistare il materiale scolastico, che essendo molto costoso sarebbe inaccessibile per i ragazzi e le loro famiglie, e lo rivendono ai ragazzi a prezzo ridotto rendendone possibile l’acquisto. Questo consente ai genitori di sentirsi parte attiva nell’educazione dei proprio figli (nonostante le difficoltà!) e ai ragazzi di avere tutto ciò che serve per andare a scuola.

Fonte: www.school-mates.org