Ginevra: Jorge M. Dias Ferreira ed il ruolo della Chiesa all’ONU

Ferreira coordinator CINGO
19.05.2016

Intervento al convegno dei giovani responsabili dell’ONG IIMA

Ginevra, 18 Giugno 2016, 14h30′ – 16h30′

Jorge M. Dias Ferreira, rappresentante principale di New Humanity a Ginevra, ha avuto modo di riflettere insieme ai giovani responsabili dell’ONG salesiana IIMA circa il ruolo della Chiesa presso le Nazioni Unite a Ginevra. Non è mancata l’occasione per presentare anche la propria esperienza di vita ai 10 partecipanti provenienti da Messico, Costa Rica, Spagna, Filippine e Italia.
Ho ricevuto echi molto positivi – ha riferito il dott. Ferreira al termine dell’incontro – ed ero molto colpito della qualità del loro ascolto, dal loro interesse e dal grado di impegno di questi responsabili, così alle prese con situazioni concrete complicatissime alle quale debbono fare fronte, soprattutto in America Latina.

L’intervento del dott. Ferreira – circa un’ora, seguito da una seconda ora dedicata al dialogo ed alle domande – ha trattato: l’importanza e l’opera di Don Bosco nell’educazione dei giovani (i carismi e le sue applicazioni pratiche nel corso della storia); l’ONU e le sue agenzie (Origini, struttura, tematiche trattate,sfide e finalità); il Palazzo delle Nazioni a Ginevra (contesto storico internazionale ginevrino); la Santa Sede e la sua diplomazia (storia e attualità); le ONG d’ispirazione cattolica (senso,