New Humanity contribuisce alla formazione ai Diritti Umani degli insegnanti della Regione Valle d’Aosta

Ferreira in Aoste Education Human Rights CUHD 1
24.05.2018

Aosta, 22-23 Novembre 2018

Jorge M Dias Ferreira, Rappresentante principale di New Humanity a Ginevra, ha animato una sessione di formazione dedicata alla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo ed i suoi principali aspetti antropologici e pedagogici.
La presentazione ha avuto luogo nell’ambito del seminario di formazione ai Diritti umani organizzato dal Collegio Universitario Henry Dunant di Ginevra, per gli insegnanti della Regione Valle d’Aosta.


Durante il suo intervento
previsto nella mattina del 23 novembre, il dott. Ferreira si è soffermato sui punti essenziali della carta, aggiungendo la sua esperienza personale di formatore ed esperto di psicologia infantile.

Gli altri formatori intervenuti hanno offerto contributi complementari alla sessione animata dal dott. Ferreira.

Il Prof. Michel Veuthey, Presidente del Collegio Universitario Henry Dunant, ha presentato la storia e l’evoluzione dei diritti umani nel corso degli anni, i valori della Carta dei diritti fondamentali nella storia europea ed alcuni casi pratici sui Diritti umani.

La Prof.ssa Stefania Gandolfi, titolare della cattedra UNESCO su Diritti umani ed etica della cooperazione presso l’Università di Bergamo, si è soffermata sull’approccio sistemico dei diritti umani.

Marcella Ferri, infine, in qualità di professoressa in diritto internazionale all’Università di Bergamo, ha presentato il sistema internazionale dei Diritti umani.

Ferreira in Aoste Education Human Rights CUHD 2I laboratori pratici non sono poi mancati, focalizzati in particolare sulle modalità e gli strumenti per l’insegnamento dei diritti umani

Invito speciale. Il dott. Ferreira era stato invitato a partecipare al seminario da Alfred Fernandez, già Preside del Collegio Universitario Henry Dunant e da poco scomparso.

Contatti con la realtà Regionale. Il seminario è stato inoltre l’occasione per il nostro rappresentante a Ginevra di incontrare diversi rappresentanti della Regione Valle d’Aosta (Italia).
Tanto i rappresentanti regionali, quanto gli insegnanti presenti hanno espresso il loro apprezzamento per il contributo offerto da New Humanity e forte è il desiderio di continuare a collaborare anche in futuro per lo sviluppo della tutela dei Diritti umani nel loro territorio.