Youth Dice: I Giovani come guide per l’innovazione, la creatività e l’impegno

Proposta Logo YD 5c
30.05.2016

Pertanto, il progetto si propone la realizzazione di un partenariato transnazionale tra la società civile ed organizzazioni giovanili provenienti da 27 Paesi europei (DE, IT, PT, CZ, BE, HU, SK, SE, RO, LT, ES, FR, IE, HR, AT, CH, PL, UK, BG, GR, NL, DK, LV, MT, SI, NO, TR), allo scopo di dare ai giovani nuove opportunità per l’apprendimento informale e la partecipazione comunitaria.

Uno dei risultati chiave attesi dal progetto, sarà quello di mobilitare ed incoraggiare i giovani dell’UE nel loro percorso personale e professionale a diventare forze trainanti nel contribuire alla coesione sociale ed a una crescita inclusiva.

Le attività aiuteranno a sviluppare ed incoraggiare il desiderio dei giovani coinvolti ad assumere un ruolo di guida nella società. Inoltre, verrano fornite le conoscenze adeguate, inserite in valori etici solidi e in una cultura della condivisione. I giovani saranno motivati e rafforzati a fornire il proprio contributo innovativo per un cambiamento positivo nella società.

 

Le capacità professionali offerte dalle organizzazioni coinvolte verrano diffuse attraverso la formazione e la condivisione di buone pratiche, contribuendo a promuovere nuovi modelli di imprenditorialità ed economia sociale, nonché a creare un’Europa che salvaguardi i diritti socio-economici, culturali ed umani, specialmente per le generazioni future.

Tra gli obiettivi del progetto, le organizzazioni coinvolte elaboreranno un’ampia gamma di prodotti di disseminazione e promozione come:

  1. Un progetto interattivo che preveda la realizzazione di una piattaforma web in Inglese e contributi nelle lingue delle organizzazioni coinvolti ed includa portali di informazione per i giovani dai giovani, profili facebook, blog, twitter, you tube, ecc.
  2. Prodotti audiovisivi prodotti dai giovani, come CD, DVD, foto, cortometraggi, brevi filmati, presentazioni, ecc.
  3. Materiale promozionale (brochure, inviti, poster, ecc.)
  4. Linee guida per promuovere un’economia sociale secondo i principi dell’Economia di Comunione.

L’apprendimento informale ed intra-culturale è il punto-cardine della collaborazione, conseguito mediante un ampio raggio di attività ed iniziative a livello locale, regionale, nazionale e trans-nazionale.

Il progetto comprendepertanto 32 iniziative trans-nazionali, 11 Iniziative per la costruzione del partenariato e formazione transnazionale,