Storica dichiarazione di New Humanity alla conferenza generale dell’UNESCO

Intervention Grevin
3.05.2017


4 Novembre 2017, UNESCO

39esima Sessione della conferenza generale

Storico primo intervento di New Humanity in occasione della plenaria della Conferenza Generale degli Stati membri dell’UNESCO presendo alcune buone pratiche su come contrastare l’estremismo violento.

Scarica l’intervento:
Inglese (325 KB)
Francese


Rivedi l’intervento
Galleria di foto

 

Lotta al terrorismo. “Come fermare l’estremismo violento e dare ai giovani la possibilità di credere nella pace?”
La dott.ssa Chantal Grevin – rappresentante principale di New Humanity a Parigi – ha elogiato nel corso del suo intervento l’UNESCO per la scelta negli ultimi anni di promuovere il concetto di cittadinanza globale come soluzione-chiave a tale problema.

L’impegno dei giovani. Come si evince già dal loro nome, per i Giovani per un Mondo Unito (sezione giovanile di New Humanity) il tema della cittadinanza globale, é di cruciale importanza.

NH 39 UNESCO general ConferenceUna settimana dedicata all’articolo 1 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Nel suo intervento, la dott.ssa Grevin ha voluto ricordare ai presenti della settimana mondo unito: l’evento che ogni anno vede i giovani di New Humanity raccogliere e mettere in mostra le varie azioni mirate alla promozione della fraternità universale di cui si fanno promotori durante l’anno in ogni parte del mondo.

Atlante dell Fraternità. Tali buone pratiche vengono ora raccolte da alcuni anni in uno specifico atlante, già presentato presso varie commisioni nazionali dell’UNESCO di diversi continenti.

Riconoscimento dell’ONU. Al termine del suo intervento, la responsabile di New Humanity a Parigi ha fatto presente come vi siano un gran numero di ONG internazionali e l’Ufficio Cattolico Internazionale per l’infanzia e l’Ufficio internazionale cattolico per l’educazione che chiedono alle Nazioni Unite di riconoscere la Settimana Mondo Unito ed altre iniziative similari volte alla promozione dell’art. 1 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani affinché possano diventare un patrimonio condiviso per la costruzione di una cittadinanza globale.

 

Foto da: https://www.flickr.com/photos/137382561@N05/sets/72157688824978784/