Progetti Internazionali: Cercasi volontari nei campi rifugiati in Giordania

Host Spot
27.05.2016

Lascia la TV e trascorri la tua estate in un centri di accoglienza di Caritas Jordan

7-19 agosto 2016

L’attuale crisi dei rifugiati in Europa, l’importanza dei social media per diffondere una cultura della comprensione e promozione dei diritti umani, il desiderio di avere una profonda consapevolezza delle reali difficoltà che i rifugiati affrontano porterà i giovani di New Humanity con altre associazioni di 9 paesi europei e del Medio Oriente in Giordania per fare un’esperienza di volontariato presso i centri di accoglienza profughi di Caritas Jordan dal 7-19 agosto 2016.

Unisciti a loro, scrivi a projects@new-humanity.org

Le altre attività previste saranno:
– un corso di formazione che si terrà in Turchia il prossimo ottobre al fine di migliorare le capacità giornalistiche di report e storytelling dei partecipanti, per la promozione dei diritti umani ed in particolare della libertà di espressione
un altro in Germania nel marzo 2017 con l’obiettivo di sviluppare competenze tecniche nella produzione di documentari sociali, grazie alle immagini raccolte nelle prime esperienze; allo stesso tempo ci sarà modo di incontrare i rifugiati nei campi profughi tedeschi e fare una comparazione tra diversi sistemi di accoglienza.

L’attività in Giodania si inserisce infatti all’interno di un progetto finanziato dalla Comunità Europea (programma Erasmus‪‬ +) chiamato “HOST SPOT”. Il titolo scelto riflette i due aspetti del progetto. Si gioca sul concetto europeo di ‘approccio Hotspot’ – termine dell’UE per indicare quei punti di arrivo di prima accoglienza per i rifugiati dove avviene la distinzione con i migranti economici – e la parola spot, una breve presentazione commerciale in televisione o radio tra i principali programmi, visto che il progetto prevede la realizzazione di un video-documentario.

L’appello:
“Siamo giovani con background differenti, disposti ad acquisire le competenze e le conoscenze per agire per difendere il diritto alla libertà di espressione, nonché desiderosi di essere coinvolti nella produzione di documentari che mirano a raccontare le storie di vita dei rifugiati. Incontreremo i profughi che scappano dal conflitto siriano ed iracheno  e che trovano riparo in Giordania; sperimenteremo in modo straordinario l’importanza della reciprocità al fine di offrire un insieme di idee, di contributi culturali, ma anche le esperienze esistenziali e costruttive, grazie alla visita ai rifugiati ospitati presso i campi giordani.
Documenteremo e registreremo le storie personali e la vita quotidiana nei campi profughi, ascoltando le loro difficoltà sia durante il loro tragitto che dopo l’arrivo nel territorio dell’UE,