La storia – dal 1987 ad oggi

A seguito di un Convegno organizzato dal Movimento dei Focolari su “Economia e Lavoro” e tenutosi all’Ergife Palace Hotel di Roma, Italia, nel 1984, viene costituito, due anni dopo, il “Bureau internazionale di Economia e Lavoro” dei Movimenti Umanità Nuova (rete di cittadinanza attiva) e Giovani per un Mondo Unito (sezione giovanile del Movimento dei Focolari). Come tale ottiene, nel 1987, lo Status Consultivo Speciale dall’ECOSOC dell’ONU (Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite).

Nel 1995 prende il nome di “New Humanity” con sede a New York.

Nel 2005 diviene “Associazione Internazionale New Humanity” con sede a Grottaferrata (Roma- Italia) e nello stesso anno viene riconosciuto dall’ONU lo Status Consultivo Generale.

Dal 2008 è partner ufficiale dell’UNESCO.

Da oltre trent’anni New Humanity si impegna a diffondere, in ogni ambito della società, l’idea del mondo unito, promuovendo tra i suoi membri e tra quanti ne condividono l’azione, lo spirito della fraternità universale, così come è proclamata nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo: Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.

Sin dall’inizio la missione dell’ONG New Humanity è stata di essere l’ambasciatore della vita, dei valori, delle buone pratiche nate dal Movimento dei Focolari, volendo dare il proprio contributo all’unità della famiglia umana, alla fraternità universale.

Fraternità Universale: un ideale che New Humanity attua tentando di rispondere alle sfide del mondo contemporaneo, lavorando per combattere le disuguaglianze e l’emarginazione, per porre fine ad ogni forma di povertà, educando ad una cittadinanza globale, attraverso l’impegno per la pace, per i diritti umani, per il rispetto e la solidarietà tra i popoli, per la salvaguardia del pianeta dal cambiamento climatico.