Chi siamo: attività & eventi

Leaflet BIEW
30.05.2014

Economia di Comunione e libertà alle Nazioni Unite2000-2010. L’alba del terzo millennio

Agosto 2000 – New York. New Humanity organizza un workshop dal titolo “Economia di Comunione e libertà” alle Nazioni Unite durante la conferenza annuale delle ONG associate con il Dipartimento ONU per l’Informazione pubblica.

2001/ 2002 New Humanity partecipa agli incontri del Financing for Development Preparation Committee con esperti di economia provenienti da vari paesi e pubblica una dichiarazione a margine della conferenza favorevole ad un fondo rivolto alla povertà giovanile nei paesi in via di sviluppo.

Giugno 2001 – Genova. New Humanity organizza una conferenza sul tema dell’economia in vista del vertice dei G8. Oltre 1000 i partecipanti convenuti nella città del Nord Italia.
Al termine, i Giovani per un Mondo Unito preparano il Documento di Genova, i cui esiti diventano la base della partecipazione di New Humanity ad una conferenza ECOSOC a Copenhagen (vedere sotto).

Conferenza su Economia di Comunione e libertàDicembre 2001 – Parigi. Conferenza su Economia di Comunione e libertà organizzata nella sede dell’UNESCO a Parigi davanti a 500 partecipanti.

Dicembre 2001 – A margine della 53 Conferenza Annuale ONU DPI/ONG di Solidarietà Internazionale, New Humanity organizza un Seminario di Economia Internazionale dal titolo: La via verso la Pace e la Cooperazione Internazionale.

Aprile 2002 – Madrid. Partecipazione alla seconda Assemblea Mondiale sull’Invecchiamento a Madrid. Durante la settimana sponsorizzati 3 seminari, presentata una relazione orale all’Assemblea e  partecipato alle discussioni e ai lavoratori preparatori sul rapporto finale.
Partecipazione al Comitato delle ONG sull’invecchiamento e al Comitato delle ONG sulla famiglia.

Sessione Speciale dellAssemblea Generale sui BambiniMaggio 2002 – Ginevra. New Humanity partecipa alla Sessione Speciale dell’Assemblea Generale sui Bambini. Preaparato un evento a margine con numerose altre ONG giovanili.
Relazioni di giovani membri avvengono agli incontri della Commissione per i Diritti Umani di Ginevra.

Giugno 2002 – Copenhagen. Un rappresentante di New Humanity partecipa all’incontro del Gruppo degli Esperti ONU di Cooperazione nazionale ed internazionale per lo Sviluppo Sociale e collabora alla stesura del rapporto da questo gruppo tecnico.

Ottobre 2004 – Ginevra. In occasione della “Giornata Internazionale per la lotta alla povertà”, N.H. organizza, in collaborazione con l’Alto Commissariato per i Diritti Umani, una tavola rotonda sul tema “Povertà e sviluppo dalla prospettiva della reciprocità, La proposta dell’Economia di Comunione (Inglese). Il dott. custodia cover samsung Alberto Ferrucci, Presidente di New Humanity ed imprenditore, presenta inoltre l’esperienza dell’Economia di Comunione (Inglese)

Status Consultivo Generale a New HumanityFebbraio 2005. bague femme New Humanity è riconosciuta dalle Nazioni Unite con lo “Status Consultivo Generale”.

Febbraio 2005 – Ginevra. New Humanity presenta due dichiarazioni scritte al Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite sul tema dei Diritti Umani: Promozione e Protezione dei Diritti Umani e Il Diritto allo Sviluppo ed il Principio di Fraternità.

Marzo 2005 – New York. Al Consiglio economico e sociale del Forum delle ONG sugli “Obiettivi di Sviluppo del Millennio”, New Humanity, tra i relatori del Forum, presenta un discorso sull’interdipendenza reciproca, la fratellanza e la reciprocità. La visione di N.H. al Forum sugli Obiettivi dello Sviluppo del Millennio dell’ECOSOC (Inglese).

Marzo 2005- New York. All’Incontro preparatorio sullo Sviluppo Sostenibile, New Humanity offre il suo contributo in un evento a margine preparato insieme alla Missione permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite, l’Ufficio Finanziario per lo Sviluppo e due ONG: AVSI e Pax Romana.

61 sessione della Commissione per i Diritti Umani Marzo/ Aprile 2005 – Ginevra. Nell’ambito della 61ª sessione della Commissione per i Diritti Umani, presentate due dichiarazioni scritte dal titolo: “Il diritto allo sviluppo ed il principio di fraternità” e “Terrorismo e diritti umani”

Maggio 2005 – Ginevra. In occasione dell’“Anno Internazionale dello Sport e dell’Educazione Fisica”, proclamato dall’ONU, N.H. attraverso la sua associata “Sportmeet” organizza al Palais des Nations una tavola rotonda dal titolo: Sport: uno strumento universale per lo sviluppo e la costruzione della pace, con la partecipazione di professori universitari e personalità delle Nazioni Unite e di ONG a livello nternazionale.

Maggio 2005 – New York. New Humanity sostiene una tavola rotonda pubblica ad Hyde Park su Disarmo e Sicurezza internazionale con la partecipazione tra gli altri del sotto-segretario ONU per gli Affari per il Disarmo.

Run4Unity sport sviluppo e paceLuglio 2005 – Ginevra. Nell’ambito dei lavori della sotto-commissione di Promozione e Protezione dei Diritti Umani, New Humanity presenta il documento scritto: Il Progetto Economia di Comunione e la lotta alla povertà.

Ottobre 2005 Run4Unity: sport, sviluppo e pace. Il movimento ragazzi per l’unità organizza Run4Unity, staffetta mondiale attraverso i fusi orari della terra.
L’Ufficio delle Nazioni Unite per lo Sport, lo Sviluppo e la Pace sostiene l’evento.

Novembre 2005 – Tunisi. N.H. partecipa con uno stand al “Summit Mondiale sulla Società dell’Informazione” (WSIS), presentando un sistema internet – satellitare per favorire consultazioni mediche fra l’Europa e le regioni africane più disagiate. Collabora inoltre alla traduzione dei Documenti conclusivi del WSIS.

Gennaio 2006 – Ginevra. Al Congresso delle Organizzazioni cattoliche maggiormente impegnate nella lotta all’HIV, New Humanity presenta: Un nuovo modello culturale: Reciprocità nella cura dell’HIV (Inglese), sviluppato insieme alla sua Associata Medicina Comunione e Dialogo.

2006 World Day of Cultural Difference and Dialogue for developmentFebbraio 2006 – New York. N.H. partecipa ai lavori della  44° sessione della Commissione per lo sviluppo sociale con un intervento dal titolo: “Sradicamento della povertà-imparando dal Progetto Economia di Comunione” (Inglese).

Maggio 2006 – Ginevra. In occasione della “Giornata Mondiale della Diversità Culturale e il Dialogo per lo sviluppo”, si è svolta una tavola rotonda organizzata dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite i diritti umani in collaborazione con New Humanity. Tema trattato: Il princio di freternità nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Presentate le relazioni:
A universal brotherhood experience: 40 years case study in Fontem, Cameroon,
Dignité humaine et dialogue interculturel,
La fraternité, un défi pour la société

Giugno 2006 – New York. N.H. partecipa al Seminario “High Level Meeting on HIV/AIDS” con la presentazione alla Segreteria del Congresso di due contributi :

  • Fraternità: uno stimolo effettivo nella cura di pazienti affetti da HIV/ AIDS
  • AIDS, prevenzione del tumore cervicale e interdipendenza nella cura della salute

High Level of the Economic and Social CouncilLuglio 2006 – New York. Nell’ambito dell’”High Level of the Economic and Social Council”, N.H. presenta il documento  Eradication of poverty, hunger and misery: Economy of communion experience sulle realizzazioni del progetto dell’Economia di Comunione.

Agosto 2006 – New York. New Humanity partecipa ai lavori della 58° sessione della “Sub-Commission on the Promotion and Protection of Human Rights”, presentando un documento scritto e un intervento in aula sul tema: Human rights, international solidarity and the principle of fraternity.

Febbraio 2007 – Ginevra.  Nell’ambito della 4^ sessione del Consiglio per i Diritti Umani,  N.H. presenta un documento scritto sul diritto allo sviluppo dal titolo Il Diritto allo sviluppo e Gli obiettivi per lo Sviluppo del Millennio (MDGs) e un documento sui diritti umani e solidarietà internazionale dal titolo Human rights, international solidarity and the principle of fraternity
Un terzo documento ( Statement on Family for the UN Commission for Social Development)viene preparato insieme all’Organizzazione “Famiglie Nuove“, Associata di New Humanity.

Conference about dialogue among culture and peaceFebbraio 2007 – Parigi. Nell’ambito dei colloqui su « Dialogo tra le culture e la pace » N.H. collabora con la “Commission Programmative Mixte” (CPM) dell’UNESCO per la realizzazione di un seminario su «L’identità multipla, forza o ostacolo al vivere comune?».

Febbraio 2007 – New York. N.H. partecipa ai lavori della 45° sessione della Commissione per lo Sviluppo Sociale con un documento scritto sul tema della famiglia, presentato in collaborazione con il suo associato “Movimento Internazionale Famiglie Nuove” dal titolo: Nuovi ruoli per la famiglia contemporanea (Inglese).
Inoltre, nell’ambito della sessione sul tema: “Un lavoro decoroso per tutti”, New Humanity presenta un documento dal titolo: “Employing People from Challenged Populations: Public-Private Collaboration” ed organizza un side event prentando l’esperienza di inserimento al lavoro del Consorzio Roberto Tassano  ( Tassano Consortium Presentation).

Hight level ECOSOC meeting with Bretton Woods institutions WTO and UNCTADAprile 2007 – New York. Nell’ambito della “Riunione di alto livello del Consiglio Economico e Sociale con le Istituzioni di Bretton Woods, il WTO e l’UNCTAD”, N.H. partecipa con un intervento del Sig. Francis Ganzon, Presidente dell’Associazione dei bancari rurali delle Filippine e impegnato nel progetto di Economia di Comunione. L’intervento sottolinea l’importanza della micro finanza come strumento per lo sviluppo, con risultati di ritorno 50 volte superiori all’investimento nel caso delle Filippine.

Giugno 2007 – Vienna. 7° Global Forum dell’ONU su “Reinventing Government”. Il presidente di New Humanity è invitato dalla Division for Public Administration and Development Management a presentare un intervento su Building Trust through Public-Private Partnership.

Interactive Dialogue about relationshipsSettembre 2007 – Ginevra. Durante il Consiglio per i Diritti Umani, N.H. partecipa al “Dialogo interattivo sulla relazione” con un intervento di Ester Salamanca, esperta dell’Università di Murcia (Spagna), dal titolo: Derechos Humanos y Solidaridad Internacional.

Novembre 2007 – Rio de Janeiro. Summit sulla Società dell’Informazione, riunione dell’IGF (Internet Governance Forum). Partecipano 4 esperti di New Humanity con un intervento sul ruolo positivo di internet nelle attività dei Ragazzi per l’Unità (espressione giovanile di New Humanity)

Dicembre 2007 – Ginevra. Due esperti di N.H. partecipano ai lavori del Consiglio per i Diritti Umani e sottoscrivono unitamente ad altre ONG un documento sul “Diritto umano alla pace”.

High Level Task Force sabout the Right to developmentGennaio 2008 – Ginevra. N.H. partecipa ai lavori del “High Level Task Force sul diritto allo sviluppo”, che sta concentrando il suo lavoro sul legame fra il diritto allo sviluppo gli Obiettivi del Millennio, con particolare attenzione alla promozione di partnership globali per lo sviluppo.

Febbraio 2008 – Parigi. Presso la Sede dell’UNESCO gli esperti del progetto Economia di Comunione N.H, in collaborazione con l’ONG FIDESCO, organizzano il simposio: “Dal microcredito all’economia di comunione”. L’evento ha ottenuto il sostegno del Programma MOST dell’UNESCO, ha visto la partecipazione di oltre 500 persone (molti i giovani) ed è stato accompagnato da interventi ed esperienze di personalità dell’UNESCO, delle imprese, di una banca etica e di altre Associazioni culturali e sociali.

Febbraio 2008 – Ginevra. Nell’ambito dei lavori del 7^ sessione del Consiglio per i Diritti Umani, N.H. presenta un documento scritto dal titolo: Situation de la jeunesse congolaise et Droit de l’enfant.

International Congress Sport Incredible Lets switch on fraternityMarzo 2008 – Roma. Congresso internazionale “Sport in-Credibile – metti in moto la fraternità”, con il patrocinio dell’UNESCO ed in collaborazione con l’associata di New Humanity “Sportmeet”. 420 i partecipanti provenienti da 38 nazioni; interventi culturali di 12 Università, italiane ed europee e testimonianze di atleti, società sportive, progetti sportivi sociali, iniziative di educazione alla pace, nel gioco e nello sport.

Marzo 2008 – Ginevra. In concomitanza con i lavori del Consiglio per i Diritti Umani dell’ONU sul dialogo interculturale e interreligioso, N.H. e l’ ONG internazionale OIDEL organizzano il convegno “Dialogo interculturale e interreligioso: quali proposte?” con la presenza di rappresentanti di Stati, di ONG ed esperti nel campo di Università o Associazioni culturali. Apprezzati i tre interventi-esperienze in Algeria, Libano ed Italia, che testimoniano la positiva collaborazione e stima reciproca tra cristiani e musulmani.

UN High level meeting about AIDSMaggio 2008– Il Direttore Generale dell’UNESCO comunica che New Humanity è ammessa fra le ONG in collaborazione operativa ufficiale con l’UNESCO. Tale riconoscimento giunge a seguito della collaborazione già in atto da diversi anni sui temi dell’economia sociale, della comunicazione, dello sport, dell’educazione alla pace.

Giugno 2008 – New York. In collaborazione con le ONG internazionali, AVSI e Matercare e la Rappresentanza della Santa Sede a New York, New Humanity organizza un seminarioin occasione della Riunione di Alto Livello dell’ONU sull’AIDS. Vengono presentati il programma di New Humanity in Camerun, riguardante la prevenzione della trasmissione dell’AIDS dalle madri ai bambini e le relazioni di AVSI e Matercare.

Agosto 2008 – Ginevra. Durante i lavori del 9° sessione del Consiglio per i diritti umani, N.H. presenta un documento scritto e svolge un intervento sui Diritti umani e Solidarietà internazionale dal titolo: The principle of fraternity as the basis of “third-generation rights”. A practical example of intern.

2008 – Partecipazione di N.H. all’ Internet Governance Forum (IGF) in India.

NICT Activities with Act now Allianceew Humanity dal 2006 fa parte di Act Now Alliance, gruppo di coordinamento di ONG e altre organizzazioni umanitarie per l’uso comune di strumenti di comunicazione. Con il finanziamento di ESA (European Space Agency) e in collaborazione con tre ONG (Comunità di S. Egidio, LATS e AMU, la ONG di sviluppo associata a New Humanity)  si è realizzata in Camerun l’installazione di antenne satellitari come supporto a due ospedali e ad alcune scuole del territorio.
E’ in corso un altro progetto nella città di Man (Costa d’Avorio),  portato avanti con un consorzio di imprese e ONG tra cui l’ AMU, coordinato dal centro olandese  di ricerca sulle telecomunicazioni TNO. Tra gli scopi di questo progetto, l’elaborazione un modello di riferimento per progetti di rafforzamento delle capacità in Africa con uso di tecnologia satellitare, in collaborazione con l’UNESCO.

Engagement after Tsunami 20042008 – Iniziative condotte da New Humanity con le ONG Movimento Famiglie Nuove e Azione per un Mondo Unito a sostegno degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio in Africa, Asia, Centro e Sud America ed Europa dell’Est.

Maggio 2009 – Ginevra. Risponde al questionario preparato dall’Esperto Indipendente per i Diritti Umani e la Solidarietà Internazionale su: Responses to the questionnaire prepared by the IE on Human Rights and Int. Solidarity.

Settembre 2009 – Ginevra. Durante la discussione alla dodicesima Sessione del Consiglio dei Diritti Umani, N.H. partecipa al “Dialogo Interattivo sulla Relazione” con un intervento di Jorge Ferreira, Rappresentante di New Humanity a Ginevra: Dialogo interattivo sulla Relazione di Mr. coque samsung R. Rizki, EI in Diritti Umani e Solidarietà Internazionale (Inglese).
Presentato inoltre il documento scritto: Solidarietà Internazionale e Lotta alla Povertà (Inglese).

Novembre 2009 – Sharm El Sheik. New Humanity partecipa attivamente alla riunione dellInternet Governance Forum (IGF) tenuta a Sharm El Sheik (Egitto), in collaborazione con il gruppo di ONG “Act Now Alliance” di cui è membro anche l’Associazione “Net-One”, associata a New Humanity.
In particolare viene presentato il progetto che mette in comunicazione via satellite alcuni progetti di sviluppo, svolto in collaborazione con l’Agenzia spaziale europea. Elizabeth Douglas, di New Humanity, coordina la tavola rotonda del workshop che vede la partecipazione di esperti e rappresentanti di governi e ONG.

United World week 2010Maggio 2010 – Si svolge con il patrocinio dell’UNESCO (richiesto ed ottenuto da New Humanity) la Settimana Mondo Unito 2010. Organizzata dal movimento Giovani per un Mondo Unito, è iniziata in Ungheria il 1 maggio e si è concluso in India il 9 maggio.

Dicembre 2010 – New York. In collaborazione con l’UNDESA (UN Department of Economic and Social Affairs) sui temi dell’ Internet Governance Forum (IGF), viene presentato un contributo scritto per la consultazione sul WSIS (World Summit of Information Society), contenente alcune raccomandazioni volte a favorire un maggiore coinvolgimento della società civile, a livello sia nazionale che locale, evidenziando la necessità di azioni concrete da parte dei Governi.