Chi siamo: attività & eventi

Leaflet BIEW
30.05.2014

2011-2015. La voce si diffonde

The role of international organisations at the Human rights council Genevra 2011Aprile 2011 – Roma. Si svolge con il patrocinio dell’UNESCO il Convegno “Sport moves people, moves ideas”, organizzato da Sportmeet (associata a New Humanity), con la collaborazione dell’ONG Azione Mondo Unito (AMU).

Giugno 2011 – Ginevra. Nell’aula IX del Palazzo delle Nazioni, si svolge il seminario “Il ruolo delle Organizzazioni internazionali di fronte al Consiglio dei Diritti Umani.”
Leggi l’articolo

Settembre 2011 – Ginevra. In occasione del Consiglio ONU sui diritti umani, viene organizzato il seminario sul tema Internaional solidarity development and MDG, in collaborazione con altre Ong e con la presenza della nuova esperta indipendente dell’ONU su i Diritti Umani e la Solidarietà Internazionale Virginia Dandan.
Leggi l’articolo

Settembre 2011 – New York. Nell’ambito dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York, durante il meeting di alto livello su “Prevenzione e controllo delle malattie non trasmissibili”, le esperte di New Humanity per i problemi della salute, Laura Falchi e M.Cristina Canavese, predispongono un documento su “La diffusione dei tumori nei paesi in via di sviluppo”.

UNESCOs interactive meeting about the culture of dialogueOttobre 2011 – Parigi. Nell’ambito del colloquio UNESCO su “La culture du dialogue”, interviene in rappresentanza di New Humanity il Prof. Martin Nkafu Nkemnkia con una relazione intitolata: “Les valeurs ajoutées du dialogue entre les cultures.”
Leggi l’articolo

Novembre 2011 – Parigi. La Conferenza Generale dell’UNESCO (25/11 – 10/12 2011) adotta nuove direttive concernenti il partenariato tra l’UNESCO e le ONG, in base alle quali New Humanity viene riconosciuta come ONG partner dell’UNESCO con Status Consultivo.

Febbraio 2012 – New York. In occasione della 50ª sessione della Commissione per lo Sviluppo Sociale, N.H. ed i giovani aderenti al progetto Economia di Comunione presentano i documenti:  Poverty eradication“Da San Paolo al mondo”
Leggi l’articolo

Together for Europe 2012Maggio 2012 – Bruxelles. In occasione della festa dell’Europa, i 300 Movimenti aderenti ad Insieme per l’Europa” promuovono il convegno “Contributi di Comunità e Movimenti cristiani all’Europa di oggi”. 130 le città coinvolte. In contemporanea, i Ragazzi per l’Unità organizzano la loro terza Run4unity. New Humanity sostiene entrambi gli eventi.
Leggi l’articolo

Maggio 2012 – Parigi. Lívia Negrão, Professoressa di Etnomusicologia all’Università dello Stato del Parà (Brasile) e collaboratrice di New Humanity, presenta presso la Commissione Programmatica Mista UNESCOO-ONG per il Dialogo interculturale per la Pace, una conferenza dal titolo: “Perché investire sul dialogo interculturale in un corso per la licenza musicale nell’Amazzonia brasiliana?
Leggi l’articolo

Giugno 2012 – Rio de Janeiro. Nell’ambito della Conferenza ONU sullo Sviluppo Sostenibile (Rio+20), dal 20 al 22 giugno 2012, New Humanity organizza nella metropoli brasiliana, in collaborazione con la sua Associata EcoOne, una tavola rotonda sul tema dell’ambiente.

Giugno 2012 – Ginevra. In occasione della 20 Sessione del Consiglio per i Diritti Umani dell’ONU, New Humanity organizza presso il Palazzo delle Nazioni,la conferenza Role of Non Governmental Organizations in Development“, in collaborazione con il Forum delle ONG di ispirazione cattolica operanti presso la sede ONU di Ginevra.
Inoltre, durante la tavola rotonda “Qualità dell’Educazione: sfide multiple?”, organizzata dalla “Piattaforma delle ONG sul Diritto all’Educazione“, interviene Jorge M. Dias Ferreira, Rappresentante di New Humanity a Ginevra.
Leggi l’articolo

Launch of the UWP at the Genfest 2012Settembre 2012 – Budapest. 12.000 Giovani per un Mondo Unito (realtà giovanile di New Humanity), provenienti da 80 Paesi di tutto il mondo, danno vita al grande eventoGenfest 2012 – Let’s Bridge”.
Due i messaggi di Katalin Bogyay, Presidente della conferenza generale dell’UNESCO (Inglese) durante l’evento.
Il Genfest è inoltre l’occasione per lanciare lo United World Project, il grande progetto con cui i Giovani per un Mondo Unito s’impegnano a evidenziare sempre più l’importanza della fraternità universale ed a spendersi per diffonderla ad ogni livello.
Leggi l’articolo

Settembre 2012 – Ginevra. Importante contributo di New Humanity all’evento a margine della ventunesima Sessione regolare del Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite. Il dott. Jorge Ferreira – rapprensentante di New Humanity a Ginevra – modera il confronto tra l’E.I. per la Solidarietà internazionale ed i Diritti umani, Mrs. Virginia Dandan, e le principali ONG al fine di redigere una bozza di Dichiarazione delle Nazioni Unite sul diritto umano e dei popoli alla soliderietà internazionale.
Leggi l’articolo

Che sarebbe litalia senza le cittaOttobre 2012 – Ginevra. Al Social Forum 2012 (1-3 ottobre), New Humanity è presente con tre giovani esperti: Maria Giovanna Pietropaolo, Davide Bilardi e Marco Provenzale; mentre il dott. Jorge Ferreira ha svolge un intervento su Crisi psicologica e Sviluppo Integrale e Solidale (Francese) prima del momento conclusivo di questo evento.
Leggi l’articolo

Novembre 2012 – Genova. “Che sarebbe l’Italia senza le città?” Dal 30 novembre al 2 dicembre cittadini ed amministratori locali si interrogano sui temi del bene comune e della cittadinanza. Tra gli organizzatori dell’evento: il Comune di Genova, l’Associazione di sindaci “Città per la Fraternità” e due Associate di New Humanity: il Movimento Politico per l’Unità ed il Movimento Umanità Nuova.
Leggi l’articolo

General Conference of NGOs partner of the unesco 2012Dicembre 2012 – Parigi. In quanto riconosciuta all’UNESCO con status consultivo, anche New Humanity partecipa alla Conferenza Generale delle ONG partner dell’UNESCO 2012 “Cultura e culture: riconciliare universalità e diversità”. Presenti oltre 300 i partecipanti, in rappresentanza di 129 ONG. Rinnovato il Liaison Committee delle ONG (ClONG), organo di collegamento tra le ONG ufficilamente riconosciute e l’UNESCO.
Leggi l’articolo

Febbraio 2013 – Parigi. Venerdì 22 febbraio 2013 una delegazione di Giovani per un Mondo Unito, realtà giovanile di New Humanity, si incontra con S. Ecc. M.me Bogyay, Presidente della Conferenza Generale dell’UNESCO. Nel corso dell’incontro, i giovani ringraziano M.me Bogyay per le sue parole al Genfest (Inglese) (il loro grande evento dell’estate scorsa a Budapest) e le presentano le attività allora promosse in tutti i Paesi in cui sono presenti.
Leggi l’articolo

Conference Chiara Lubich and the religionsMarzo 2013 – Roma. A cinque anni dalla scomparsa di Chiara Lubich, fondatrice di New Humanity e del Movimento dei Focolari, oltre 600, tra docenti e studiosi, ricercatori dottorandi e studenti, provenienti da ogni parte del mondo, ripercorrono gli sviluppi e le attualizzazioni della sua dottrina spirituale.
Il convegno è organizzato da New Humanity, Cittànuova e l’Istituto Universitario Sophia, presso l’Aula Magna dell’Università “La Sapienza” di Roma.
Leggi l’articolo

Aprile 2013 – Chicago. “Divisione. Avidità. Alienazione. Apatia. Pronti per un cambiamento?” Questo lo slogan dell’Expo 2013, organizzato dal Movimento Umanità Nuova presso lo Sheraton O’Hare Airport Hotel di Chicago dal 27 al 28 aprile.
Si tratta di un laboratorio multidisciplinare, volto a promuovere un cambiamento positivo, ispirato ai valori della solidarietà, della generosità e della fraternità.
Sito ufficiale dell’evento

Be the Bridge in JerusalemMaggio 2013 – Gerusalemme. Animato da una rappresentanza di 200 giovani di New Humanity (Giovani per un Mondo Unito) provenienti da 20 Paesi, dal 24 aprile al 1 maggio 2013 svolge in Terra Santa “Be the Bridge!“, contiere giovanile di approfondimento e promozione della fraternità universale.
L’evento vede i giovani partecipanti impegnati attivamente in escursioni nei luoghi più significativi della Terra Santa, workshop artistici e musicali e momenti di riflessione sulla tematica della fraternità universale.
Leggi l’articolo

Maggio 2013 – Ginevra. New Humanity e altre 7 Organizzazioni Cattoliche del Gruppo di Lavoro per il Diritto allo Sviluppo e la solidarietà internazionale sono autrici dello Statement delivered in conjunction with the Intergovernamental Working Group on the Right to Dev. presentato durante la 14esima Sessione del Gruppo di Lavoro intergovernamentale per il Diritto allo Sviluppo che si svolge al Palazzo delle Nazioni dal 13 al 17 maggio 2013.

Learning Fraternity banner3Settembre 2013 – Roma. Learning Fraternity è il convegno-laboratorio dell’Educazione che si tiene a Castel Gandolfo (Roma) dal 6 all’8 settembre 2013. “Educazione e Globalizzazione” ed “Educazione e Relazione” le due tematiche principali dell’evento. Il convegno riunisce varie agenzie educative – da chi si occupa di formazione, a quanti sono alle prese con giovani e ragazzi – ed è promosso da New Humanity, AMU, Teens4Unity,Mov. Umanità Nuova e Edu.

Settembre 2013 – Ginevra. Due giovani collaboratori di New Humanity partecipano alla 19esima edizione del Corso estivo promosso dal Collège universitaire Henry Dunant. Titolo di questa XIXesima edizione: “Preparare il post-2015: uno sviluppo basato sui Diritti Umani”.
Chiamati a riflettere dal 9 al 13 settembre a Ginevra sul futuro dei Diritti Umani, per i giovani rappresentanti di New Humnaity l’evento è un’occasione unica per ampliare le proprie prospettive ed offire un contributo attivo.
Leggi l’articolo

Right to Devevelopment and post 2015 agenda 2Settembre 2013 – Ginevra. Il dott. Jorge Ferreira, rappresentante di New Humanity a Ginevra, modera l’evento a margine della 24esima sessione regolare del Consiglio dei Diritti Umani dell’ONU dal titolo:Diritto allo Sviluppo e l’Agenda del post-2015“.
L’evento ha luogo il 13 settembre presso la sala XXVII del Palazzo delle Nazioni ed è organizzato in collaborazione con APG23, Caritas Internationalis e Dominicans for Justice and Peace (Ordine dei predicatori).
Leggi l’articolo

Ottobre 2013 – Parigi. Il 17 ottobre 2013 l’UNESCO celebra la Giornata Internazionale per l’eliminazione della povertà presso il suo quartier generale.
Insieme ad altre ONG (quali ATD Quarto Mondo e AIC), anche la rappresentanza di New Humanity a Parigi contribuisce all’evento attraverso il Mr. Galindo’s Statement fot the Int. Day for the Eradication of Poverty.
Leggi l’articolo

Youth for a United World at the UNESCOs youth forum 2013Ottobre 2013 – Parigi. Si svolge a Parigi, dal 29 al 31 ottobre 2013, l’ottavo Forum dei Giovani dell’UNESCO. 500 i giovani partecipanti, radunati per dibattere sui temi: “Inclusione Giovanile e Sociale: Impegno Civico, Dialogo e Sviluppo di Competenze“.
All’evento, è presente per la prima volta anche una delegazione di giovani di New Humanity (Giovani per un Mondo Unito) sospinti dal lavoro che portano avanti con lo United World Project: la loro grande iniziativa, volta a promuovere in tutto il mondo l’ideale della fraternità universale.
Leggi l’articolo

Gennaio 2014 – Roma. Il congresso internazionale sulla “Relazionalità naturale e Coscienza ambientale” (Castelgandolfo, 4-6 aprile 2014) avvia un dialogo aperto e transdisciplinare sul problema del rispetto della natura e della valorizzazione della creatività umana. Il convegno è organizzato dall’Associazione EcoOne, in collaborazione con New Humanity, l’Istituto Universitario Sophia, l’ong AMU, il Movimento GMU e con il Patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, l’ENEA e Live Oil.
Scarica la Locandina dell’evento

Febbraio 2014– Si conclude il progetto Let’s Bridge, promosso da New Humanity e cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Youth in Action. Dal 2012 al 2014 esso coinvolge quasi 2000 giovani di cui 500 svantaggiati – attraverso Iniziative Giovani, Scambi e Seminari – familiarizzandoli con i valori di un Europa comune e stabilendo una rete stabile a livello europeo.
Leggi l’articolo

Conference Chiara Lubich and religionsMarzo 2014 Roma. Dal 17 al 20 marzo si svolge il convegno “Chiara e le religioni: insieme verso l’unità della famiglia umana”. 250 rappresentanti internazionali di 8 religioni e 25 nazioni di tutto il mondo, ricordano Chiara Lubich, fondatrice di New Humanity e figura di rilievo nella realtà contemporanea del dialogo interreligioso. Promosso da New Humanity, il convegno si svolge sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica italiana e di Roma Capitale e con il patrocinio dell’UNESCO e della Commissione Nazionale italiana dell’UNESCO.
Leggi l’articolo

Marzo 2014 – Prende il via il progetto Youth Dice , co-finanziato dall’Unione Europea (nell’ambito del programma Youth in Action) e volto a mobilitare ed incoraggiare i giovani dell’UE a diventare forze trainanti nel contribuire alla coesione sociale ed a una crescita inclusiva.
Visita la pagina del progetto

Marzo 2014 – Ginevra. Il 21 marzo 2014 si svolge presso la sala XXIV del Palazzo delle Nazioni il seminario “Sistema Internazionale dei Diritti Umani – il ruolo della Santa Sede e delle ONG di ispirazione cattolica presso l’ONU”. Organizzato dalla rappresentanza di New Humanity a Ginevra e dal Forum delle ONG di ispirazione cattolica, l’evento risulta particolarmente arricchito dalla partecipazione di 60 giovani studenti provenienti da tutto il mondo e membri di New Humanity.
Leggi l’articolo

Working for UN declaration over right to developmentMarzo 2014 – Madrid. Una commissione scientifica di New Humanity incontra dal 29 al 30 marzo 2014 tre esperti internazionali in Diritti Umani e Solidarietà Internazionale per prepararsi al lavoro svolto a partire dal mese di giugno in seno al Consiglio dei Diritti Umani.
New Humanity è infatti molto interessata alla definizione di una bozza di Dichiarazione delle Nazioni Unite sul diritto umano e dei popoli alla solidarietà internazionale che sembra voler contribuire a porre la solidarietà come criterio ispiratore delle relazioni internazionali.
Leggi l’articolo

Aprile 2014 – Ginevra. La mattina del 4 aprile 2014, presso il bar des Délégués del Palazzo delle Nazioni, il Forum delle ONG d’ispirazione cattolica presenti a Ginevra anima una discussione con numerosi rappresentanti delle delegazioni nazionali ed agenzie ONU sultema “Come promuovere il Diritto allo Sviluppo: la nostra visione”. A nome di New Humanity è presente Jorge M. Dias Ferreira, suo rappresentante principale presso il Palazzo delle Nazioni.
Leggi l’articolo

Sharing with Africa in NairobiMaggio 2014 – Nairobi. Dal 1 al 9 maggio si svolge in tutto il mondo con il patrocinio dell’UNESCO la Settimana Mondo Unito. L’edizione 2014 di questo evento (il grande contenitore di iniziativepromosso dai giovani di New Humanity) coincide con un  grande evento a Nairobi dal 25 aprile al 5 maggio legato al Progetto Sharing with Africa, promosso dai GMU del continente africano.
In questa occasione viene lanciata la prima edizione dell’Atlante della fraternità universale. Patrocinato da New Humanity, si tratta di un rapporto contenente 800 frammenti di fraternità, azioni coraggiose che si propagano nelle città, costruiscono ponti fra uomini, gruppi e culture, aprono strade di dialogo e indicano percorsi nuovi.
Leggi l’articolo

Luglio 2014 – Abidjan. Si svolge ad Abidjan dal 30 al 31 luglio 2014 l’evento del Forum internazionale delle ong Partner dell’UNESCO. Anche New Humanity è tra le 24 ong organizzatrici del convegno che ha per tema “L’Accesso all’acqua per tutti in Africa, un Diritto Umano Fondamentale – Le Donne e i Giovani alla base di questo Obiettivo“. Durante il convegno, offre la sua testimonianza per new Humanity il dott. Patrick Moulo. Inoltre, contribuisce particolarmente alla riuscita dell’evento Chantal Grevin, rappresentante principale di New Humanity presso l’UNESCO. Una delegazione di ong visita anche un centro medico promosso da New Humanity nella cittadina di Man.

Agosto 2014 – I Giovani per un Mondo Unito (realtà giovanile di New Humanity) scelgono la data del 15 agosto 2014 per promuovere l’iniziativa “Sbloccare il Dialogo“. Nell’ambito del loro progetto di promozione del valore della fraternità a livello mondiale (United World Project), si tratta di un’iniziativa volta a mantenere viva l’attenzione sui tanti conflitti ancora in corso ed a promuovere l’impegno attivo e personale di ciascuno per un mondo più fraterno.
Leggi l’articolo

Interactive meeting about children and religion Settembre 2014 – Ginevra. Il 18 settembre 2014, si svolge presso l’Ufficio Internazionale dell’Educazione di Ginevra il Colloquio “Il bambino e la Religione”. Vi prende parte come relatore anche il dott. Jorge M. Dias Ferreira, Rappresentante principale di Ginevra con un intervento orale dal titolo: Les buts de l’éducation dans la Convention des droits de l’enfant: un regard pédagogique.
Leggi l’articolo

Ottobre 2014 – Križevci. Si svolge dal 16 al 20 ottobre 2014 nella cittadina croata di Križevci (60 km a Nord-Est di Zagabria) il quinto convegno degli imprenditori europei aderenti al progetto dell’Economia di Comunione (EdC). In concomitanza con questo evento, New Humanity e l’EdC lanciano ilprogetto “Together we Grow: Youth Towards an Inclusive Economy” (Crescere insieme: i giovani per un’economia che include).
Grazie al programma dell’Unione Europea “Erasmus +”, 42 giovani europei possono approfondire la realtà aziendale dell’EdC.
Leggi l’articolo

Conference the civilisation of loveOttobre 2014 – Ginevra. Il 30 ottobre 2014, presso la Biblioteca del Palazzo delle Nazioni, ha luogo il convegno “Speranza o Utopia? La civiltà dell’Amore”. L’evento segna la celebrazione della figura di Papa Paolo VI presso l’ONU, attraverso la presentazione del libro “La civiltà dell’amore secondo Paolo VI” e la partecipazione di importanti autorità e studiosi. Presente anche il dott. Jorge M. Dias Ferreira, principale rappresentante di Ginevra che esprime a nome dell’ong un contributo finale (al minuto 1.35.40, Francese).
Leggi l’articolo

Novembre 2014 – Ginevra. Si svolge il 24 novembre 2014 presso il Palazzo delle Nazioni il convegno più importante per il 2014 del Forum delle Organizzazioni d’ispirazione cattolica di Ginevra (CINGO).
Tra i partecipanti, anche Jorge M. Dias Ferreira, principale rappresentante di New Humanity a Ginevra e nell’occasione moderatore di un laboratorio di riflessione sulle buone pratiche in atto sul tema al centro dell’evento.
Leggi l’articolo

UNIRedesDicembre 2014. Il 10 dicembre 2014 – 64esimo anniversario della Giornata dei Diritti Umani dell’ONU – l’Associazione Rete Progetto Pace e l’Associazione B-net, in collaborazione con la rete italiana di New Humanity organizzano a Treviso la conferenza “Medio Oriente Oggi“.
La rete UNIRedes lancia invece il proprio “Piano d’azione per un mondo più fraterno e socialmente coeso.” Firmatarie del documento sono le oltre 50 associazioni di 12 Paesi di America Latina e Caraibi – tra cui varie realtà associate a New Humanityche costituiscono questa rete di promozione di una cultura della fraternità.
Leggi l’articolo

Gennaio 2015 – Roma. Il 31 gennaio New Humanity e la sua associata Comunione e Diritto promuovono il convegno: “L’orizzonte della fraternità: una sfida per il diritto dinanzi alle nuove schiavitù”presso la Residenza Maritti, in via Tor dè Conti 15 (Roma). Intervengono la dott.ssa Vera Araujo (“Non più schiavi, ma fratelli”) ed il dott. Giovanni Caso (“La schiavitù e le nuove forme di schiavitù: profili storici e giuridici”). Modera l’evento l’avvocato Carlo Fusco.
Leggi l’articolo

Foto congresso 2014Febbraio 2015 – Roma. Dal 12 al 15 Febbraio il Movimento Umanità Nuova (parte di New Humanity) promuove “Working for fraternity”, un percorso formativo finalizzato a fornire un contributo di riflessioni e confronto su alcuni grandi temi d’attualità, visti sotto l’ottica della fraternità. A questa scuola-convegno hanno partecipato circa 500 persone da tutti i continenti.
Leggi l’articolo

Marzo 2015. A sette anni dalla scomparsa di Chiara Lubich, il Movimento Politico per l’Unità (associata di New Humanity) organizza “Politics for Unity“. Dal 12 al 15 marzo, si approfondisce il contributo che il carisma di Chiara Lubich ha avuto nella politica. New York, Strasburgo, Londra, Seoul, Roma,… sono molte le città che con Politics for Unity riflettono sulle sfide che la politica contemporanea è chiamata vivere ed approfondiscono il contributo che l’ideale della fraternità universale può dare al suo consolidamento.
Leggi l’articolo

Grevin at the EPMarzo 2015 – Strasburgo. La dott.ssa Chantal Grevin, rappresentante principale di New Humanity presso l’UNESCO a Parigi, interviene al Parlamento Europeo di Strasburgo ad una tavola rotonda intitolata: “Accogliamoci reciprocamente in Europa: un richiamo alla non disriminazione.” L’evento è organizzato dall’ONG “Religions for Peace.
Scarica l’intervento (Francese)

Aprile 2015 – Ginevra. Il 20 e 21 aprile si svolgono alcune consultazioni regionali su una proposta di bozza per una dichiarazione per il diritto dei popoli e degli individui alla solidarietà internazionale. Anche la prof. Esther Salamanca (rappresentante aggiunta di NH) vi prende parte, in quanto esperta e docente di diritto internazionale, presentando un intervento relativo a Integrating Human Rights in International Cooperation. Era inoltre presente il dott. Jorge M. bracelet homme Dias Ferreira, rappresentante principale di NH a Ginevra.
Leggi l’articolo

Maria Voce al dibattito ad alto livello su tolleranza e riconciliazione 2Aprile 2015 – New York. La dott.ssa Maria Voce, Presidente del Movimento dei focolari – alla cui spiritualità New Humanity da sempre si ispira – ha partecipato al Dibattito Tematico ONU ad Alto Livello su tolleranza e riconciliazione (Palazzo di Vetro – New York, 21 e 22 aprile 2015) con un Intervento nel quale ha sottolineato l’importanza della fraternità come risposta all’estremismo religioso.
Guarda il video dell’evento
Leggi di più su focolare.org

Aprile 2015 – Ginevra. Il Prof. Davide Bilardi, rappresentante aggiunto di New Humanity a Ginevra, ha prende parte al sedicesimo Gruppo di lavoro sul Diritto all Sviluppo che si è svolto dal 27 aprile al 28 aprile, presso il Palazzo delle Nazioni. La sessione aveva come obiettivo quello di provvedere in particolare a rifinire la bozza dei criteri per il diritto allo sviluppo ed i sotto-criteri operativi.
Leggi l’articolo

Living Peace A Path of Peace EducationMaggio 2015 – Il Cairo. Si è svolto in Egitto dal 30 aprile al 6 maggio il momento conclusivo del Progetto Cayrus di New Humanity. Co-finanziato dal programma Erasmus +, e promosso da 11 ONG di 8 Paesi di Europa e Medio Oriente, ha coinvolto 60 giovani nel promuovere creativamente il rispetto dei diritti umani e la costruzione attiva della pace. Al termine del progetto, i giovani coinvolti hanno avuto modo di focalizzare quanto imparato attraverso la partecipazione alla terza edizione del Living Peace Festival nella città de Il Cairo.
Leggi di più sul Living Peace Festival su umanitanuova.org
Video Cerimonia di nomina dei giovani ambasciatori per la pace

Giugno 2015 – Ginevra. A nome di New Humanity, la professoressa Maria Esther Salamanca Aguado ed il professor Davide Bilardi offrono alla dott.ssa Virginia Dandan, esperto indipendente per i Diritti Umani e la Solidarietà Internazionale, alcuni input in merito alla creazione di un Diritto alla Solidarietà Internazionale da inserirsi in una bozza di Dichiarazione ONU. L’incontro si è svolto il 16 giugno 2015, presso la sala XXIII del Palazzo delle Nazioni.
Scarica l’intervento della prof. Salamanca (Inglese)
Scarica l’intervento del prof. Bilardi (Inglese)

dott. Singh e Juan Garcia GutierrezGiugno 2015 – Ginevra. Il 19 giugno 2015 N.H. incontra insieme ad altre ONG il dott. Kishore Singh, Relatore Speciale per il Diritto all’Istruzione. Il dott. Jorge M. Dias Ferreira, principale rappresentante di New Humanity a Ginevra presenta un’analisi del rapporto del dott. custodia cover samsung Singh. Il dott. Juan Garcia Gutierrez – rappresentante aggiunto di N.H e professore presso la facoltà di Educazione dell’Universidad Nacional de Educación a Distancia (UNED) di Madrid – presenta inoltre la dichiarazione: Comentarios a los Informes del Relator Especial sobre el Derecho a la Educación
Leggi l’articolo

Giugno 2015 – Ginevra. Una cinquantina di giovani di New Humanity provenienti da 27 Paesi di tutto il mondo partecipano il 23 giugno al Convegno che N.H. organizza presso la sala VIII del Palazzo delle Nazioni di Ginevra insieme alle altre ONG di ispirazione cattolica al fine di presentare “Il Sistema internazionale dei diritti umani ed il ruolo che hanno all’ONU le ONG di ispirazione cattolica e la Santa Sede”.
Leggi l’articolo

Giugno 2015 – Parigi. Il 30 giugno, New Humanity partecipa al quarto forum delle ONG partner ufficiali UNESCO, sul tema “Quale il ruolo delle donne nella lotta alla povertà?” La dot.ssa Chantal Grevin, rappresentante principale di New Humanity a Parigi, presenta ai circa trecento partecipanti il progetto “Donna educatrice di pace” (dell’Associazione Koz Kazah) con l’intervento: Example d’action de terrain de New Humanity: Project femmes éducatrice de paix
Leggi l’articolo

Click to enlarge image Logo_Yuste.jpgLuglio 2015 – Cáceres. Nella cittadina spagnola di Cáceres si svolge dal 4 al 12 luglio 2015 il campo estivo del progetto YUSTE. Il progetto è stato promosso da New Humanity ed altre sei Organizzazioni europee ed è stato finanziato dal programma Erasmus +. Una cinquantina i giovani partecipanti, provenienti da Spagna, Italia, Germania, Portogallo e Lituania
Leggi l’articolo

Settembre 2015 – Ginevra. New Humanity e le altre ONG di Ispirazione Cattolica presenti a Ginevra (CINGO), pongono in particolare l’accento sulla necessità di un rilancio del Diritto all’Educazione, durante l’annuale Sessione del Consiglio per i Diritti Umani.
Leggi l’articolo

Ottobre 2015- Lussemburgo. Il 2 Ottobre 2015, presso la sede del Parlamento Europeo in Lussemburgo, il Forum mondiale per la Pace assegna a New Humanity il Luxembourg Peace Price 2015, in riconoscimento dell’impegno che New Humanity ha da sempre impiegato in tutto il mondo ed in particolare attraverso l’organizzazione negli ultimi anni del Living Peace Project, in collaborazione con il Rowad American College de Il Cairo.
Leggi l’articolo

Climate change action day Paris, 6 ottobre 2015Ottobre 2015 – Parigi. Il 6 ottobre 2015 si svolge la giornata di azione delle ONG partner dell’UNESCO sul tema del cambiamento climatico. Anche New Humanity partecipa attivamente, in particolare contribuendo all’elaborazione della Declaration 6th October 2015, NGO Action Day Against Climate Change che verrà presentata nel mese di dicembre alla Conferenza annuale delle Parti a Parigi (COP21) incentrata proprio sul cambiamento climatico.
Leggi l’articolo

Ottobre 2015. I Giovani per un Mondo Unito (sezione giovanile di New Humanity) lanciano la campagna per la pace #SignUpforPeace (iscriviti per la pace). Il loro appello per la pace si articola su 5 richieste: Ridurre i finanziamenti pubblici destinati agli armamenti; Operare alla radice delle diseguaglianze per contrastare la miseria; Rivedere i modelli di governance attuali, per riscoprire una visione della politica per il bene comune; Adottare un modello di legalità organizzata in opposizione ai fenomeni criminali; Garantire un livello di istruzione primaria universale.
Leggi l’articolo

Ottobre 2015. In risposta all’appello di Papa Francesco a favore dei migranti e dei rifugiati, New Humanity coordina il rinnovato impegno e convergenza tra i vari soggetti che si ispirano alla spiritualità del Movimento dei Focolari in loro sostegno. Insieme alle istituzioni ecclesiali e civili, alle associazioni e alle comunità locali si realizzano quindi diverse iniziative in molte parti del mondo.
Maggiori info sul sito del Movimento Umanità Nuova

Cayrus project II Rome 01Ottobre 2015 – Roma. Dal 21 al 25 ottobre 2015 si svolge a Castelgandolfo (Roma) la seconda fase di Cayrus, il progetto co-finanziato dal programma Erasmus+ e promosso da New Humanity. Questo secondo appuntamento ha avuto come tema “Lanciare la pace”: i 60 giovani coinvolti (da 8 Paesi dell’UE e del Medio Oriente) hanno imparato a promuovere attivamente progetti e campagne per la pace.
Leggi l’articolo

Ottobre 2015 – Parigi. Due giovani di New Humanity – Nancy Nanjala (Kenya) e Danilo Gomes (Brasile) – partecipano al nono Forum dei giovani dell’UNESCO dal 26 al 28 ottobre 2015, presso la sede UNESCO di Parigi. Titolo di questo evento che ha preceduto la Conferenza Generale dell’UNESCO: “Giovani cittadini del mondo per un pianeta durevole”.
Leggi l’articolo

Ottobre 2015 – Ginevra. Il 28 ottobre 2015, il dott. Jorge M. Dias Ferreira, rappresentante principale di New Humanity a Ginevra, interviene all’evento interreligioso “Caffé saggezze dell’umanità”, organizzato dalla Fondation Racines et Sources e dall’Institut des cultures arabes et mediteranéennes. Titolo dell’evento: “Ecologia e Spiritualità: una nuova alleanza?”
Leggi l’articolo

grevin ced congressNovembre 2015 – Roma. La dott.ssa Chantal Grevin, Rappresentante principale di New Humanity a Parigi, in qualità di esperto in organismi internazionali, partecipa al convegno per giuristi dell’associazione Comunione e Diritto (associata di New Humanity) con un proprio Intervento (Francese). custodia cover iphone L’evento si è svolto dal 13 al 15 novembre 2015 presso il Centro Mariapoli di Castelgandolfo ed era incentrato sui temi dell’ambiente della responsabilità e della partecipazione.
Leggi l’articolo

Novembre 2015 – Parigi. Come risposta agli attentati che hanno insanguinato Parigi, nel novembre 2015, i rappresentanti di 40 ONG partner dell’UNESCO affermano il loro attaccamento alla pace animando un momento di raccoglimento nell’atrio principale dell’UNESCO, leggendo i testi di alcuni premi Nobel per la pace e concludendo con un minuto di raccoglimento. Alla cerimonia prende parte anche la dott.ssa Chantal Grevin, rappresentante principale di New Humanity a Parigi.
Leggi l’articolo

COP 21Dicembre 2015 – Parigi. L’8 dicembre, la dott.ssa Chantal Grevin, rappresentate principale di New Humanity a Parigi, partecipa alla “Giornata delle ONG“, organizzata presso l’area espositiva dell’UNESCO alla Conferenza internazionale sui cambiamenti climatici COP 21. Viene presentata in dettaglio la  Declaration 6th October 2015, NGO Action Day Against Climate Change che le ONG partner ufficiali dell’UNESCO (tra cui anche New Humanity) hanno preparato in vista proprio di tale evento. La stessa dichiarazione viene presentata anche in un evento a margine della COP21 anche il 5 dicembre.
Leggi l’articolo

Dicembre 2015 – Madrid. La dott.ssa Esther Salamanca, rappresentante di New Humanity a Ginevra, intervista la dott.ssa Yolanda Feal San Martín, già delegata del Comitato Internazionale della Croce Rossa, in occasione della giornata di riflessione sull’attuale crisi dei rifugiati in Europa che si è svolta lo scorso 12 dicembre presso il “Centro Mariápolis Luminosa” di Las Matas (Madrid). L’evento era organizzato da New Humanity, ed altre associazioni partner spagnole, attive nell’ambito della politica e della cittadinanza attiva.
Leggi l’articolo

New Humanity al Wsis+10 a New YorkDicembre 2015 – New York. Dal 15 al 16 dicembre 2015 presso il Palazzo di Vetro, si svolge il convegno ad alto livello dell’Assemblea Generale dell’ONU per un controllo generale circa l’attuazione dei risultati previsti dal Vertice Mondiale sulla Società dell’Informazione del 2005 (WSIS+10). New Humanity partecipa anche a questo appuntamento con una delegazione internazionale composta da sei esperti in materia, dopo aver preso parte al WSIS del 2005 ed agli eventi successivi ed aver contribuito alla preparazione di questo evento con il documento: New Humanity’s Comments on the Draft Outcome of 4th November 2015
Leggi l’articolo