Ginevra: l’Enciclica “Laudato Sii” al Palazzo delle Nazioni

Laudato Sii at the UN 2
16.05.2016

New Humanity Coordina l’evento

Centro Conferenze Internazionale di Ginevra, 15 gennaio 2016

Jorge M. Dias Ferreira, rappresentante principale di New Humanity a Ginevra, è stato il moderatore gerale di questo evento speciale dedicato alla recente enciclica “Laudato Sii: sulla cura della nostra casa comune”.
«400 partecipanti, moltissime personalità presenti ed interventi altamente qualificati hanno messo in evidenza un apprezzamento unanime per il Papa e per la sua Enciclica, nonchè una grande valorizzazione del lavoro promosso dalle ONG cattoliche». Così Ferreira al termine della giornata.

Si è trattato in effetti di un evento di grande rilievo. Svoltosi presso il Centre de Conférences Internationales de Genève di fronte a circa 400 partecipanti, tra i quali un gran numero di ambasciatori, rappresentanti degli Stati ed alti funzionari di importanti Agenzie ONU presenti a Ginevra, la conferenza mirava a riflettere e discutere sul contributo che la recente Encilcica “Laudato Sii” può dare all’attuazione di politiche e azioni globali a vario livello in materia ambientale, soprattutto alla luce della recente conferenza sull’ambiente svoltasi a Parigi lo scorso dicembre (COP 21).

D’altronde, come ricordato nell’intervento principale della conferenza dal Presidente del Pontificio Consiglio per la Giustizia e la Pace, card. Turkson, “la Laudato Sii non è stata concepita tanto come un’Enciclica sui cambiamenti climatici e l’ecologia in senso stretto, quanto piuttosto un’enciclica sociale che richiede nuovi paradigmi ed una conversione radicale nel modo di essere e di agire di ogni uomo”.

Insieme a lui, hanno preso la parola anche il dott. M. Møller, Direttore Generale dell’Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra; il dott. R. Torres, Direttore del Dipartimento di Ricerca dell’OIL; l’Amb. W. L. Swing, Direttore Generale dell’OIM; il prof. J-P. van Ypersele, professore all’Università Cattolica di Lovanio; il Rev. O. Fykse Tveit, Segretario Generale del Consiglio Mondiale delle Chiese; l’Avv. M. Hytchen, consulente per Edmund Rice International; nonché gli Ambasciatori presso le Rappresentanze permanenti a Ginevra di Francia, Brasile e Messico.

L’evento era infatti organizzato dal CINGO – il Forum delle ONG di ispirazione cattolica a Ginevra di cui anche New Humanity è parte – dalla Missione Permanente della Santa Sede al Palazzo delle Nazioni e dalle Rappresentanze permamenti di Austria, Bosnia, Brasile, Italia, Nigeria, Filippine, San Marino ed Ordine Sovrano Militare di Malta.

Dopo essere stato chiamato ad intervenire in più occasioni fonendo contributi illuminanti, è stato Mons. Silvano M.