Let’s Bridge – Il progetto in breve

Progetto Lets Bridge
7.05.2013

Il progetto Let’s Bridge è cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programmaYouth in Action. Esso coinvolge quasi 2000 giovani di cui 500 svantaggiati.

I suoi obiettivi principali sono:

-Motivare e qualificare i giovani attraverso insegnamenti informali e infra-culturali al fine dell’acquisizione di competenze-chiave, cruciali per lo sviluppo individuale, l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva ed attraverso ciò, accrescere le loro prospettive personali ed individuali.

– Sostenere i giovani partecipanti a familiarizzare con valori di un’Europa comune, quali la tolleranza, il rispetto reciproco e la pace, aiutandoli a comprendere e sperimentare la diversità ed il multiculturalismo.

Sostenere i giovani nel processo di applicazione di valori universali (quali dignità, libertà, eguaglianza e solidarietà) nelle loro vite e contesti individuali, contribuendo ad un pieno sviluppo umano ed alla coesione sociale delle società europee.

-Offire ai giovani nuove opportunità per partecipare ad un’eventuale richiesta di sostegno volontario allo sviluppo umano ed alla coesione sociale. Stimolare la loro partecipazione attiva all’interno delle varie organizzazioni partner – con la prospettiva di migliorarne qualità, scopi ed offerta – particolarmente per quanto riguarda i gruppi meno favoriti.

Stabilire una rete stabile a livello erupeo, che costituisca una solida base per una futura cooperazione tra Organizzazioni operanti sui temi della cittadinanza comunitaria all’interno del settore giovanile. Favorire scambi approfonditi e trasferire e condividere buone pratiche ed idee innovative.

Il progetto è promosso da una rete di 9 Associazioni di 8 Paesi membri dell’UE (DE, IT, PT, HU, SK, BE, LT, RO) e collaboratori da 21 Paesi Europei (BG, CZ, DK, IR, GB, ES, FR, LV, LU, HU, MT, NL, AT, PL, SI, SE, UK, NO, CH, HR, TR) attivi nel settore dell’educazione informale dei giovani.

L’Insegnamento informale ed intra-culturale è il punto-cardine della collaborazione, conseguita da un ampio raggio di attività ed iniziative a livello locale, regionale, nazionale e trans-nazionale. Il progetto comprede 41 iniziative nazionali giovanili, 5 incontri transnazionali, 5 formazioni transnazionali con staff volontario, 5 incontri gestionali di gruppo.

Tematiche prioritarie sono:
Rispetto e tolleranza per quanti provengono da altre culture, situazioni sociali, Paesi e religioni.
Dialogo interculturale e valori e tradizioni comuni europei.
– Rispetto per i diritti fondamentali, la democrazia ed il pluralismo.
Sport e cultura a sostegno di una cittadinanza attiva e dell’integrazione e l’acquisizione di competenze-chiave in questi ambiti.
Partecipazione e leadership da parte di giovani, particolarmente di quelli provenienti da gruppi svantaggiati.
Prevenzione e lotta all’intolleranza, agli stereotipi, al razzismo e ad ogni forma di violenza.
– Protezione dell’ambiente e sostenibilità.
Solidarietà con le persone più povere del mondo, specialmente quelle dei Paesi in via di sviluppo.
Democrazia, pace e coesionesociale.
– Nuovi approcchi alla Resposabilità Sociale Collettiva (RSC)

youtube 48 Guarda lo spot del Progetto

Iniziative Giovani

Scambi e seminari

Attività Belgio

Attività Italia

Attività Lituania

Attività Portogallo

Attività Ungheria

iconLaboratori Internazionali AMU

icon Laboratori AMU con i ragazzi

Sintesi iniziative “Mov. Juventude Nova”

Sintesi di “Face2Faith” (Inglese)

icon Programma Scuola Estiva EdC