NY: Lotta alla Povertà – la proposta di N. H. all’ONU

120203 new york onu01 rid
3.02.2012

In occasione della 50ª sessione della Commissione per lo Sviluppo Sociale, ottiene ampio spazio e interesse la proposta di New Humanity per lo sradicamento alla povertà, focalizzata proprio su tale tema. Presentato dai giovani aderenti al progetto Economia di Comunione il documento: Poverty Eradication: Ongoing Developments in The Economy of Communion in Freedom Project” ora pubblicato sul sito dell’ONU.

 Al termine, a sorpresa, la proposta del Nunzio Mons. Chullikatt a N. H.:  un evento con tutte le ONG cattoliche all’ONU per contribuire a un loro lavoro sinergico.

Per l’occasione in una delle immense ‘Main Meeting Hall’ del Palazzo di Vetro, protagonista della giornata è stato il progetto Economia di Comunione (EdC), lanciato 20 anni fa da Chiara Lubich in Brasile per rispondere alle problematiche sociali di quel Paese e del mondo intero.

Presenti una cinquantina rappresentanti di Paesi e ONG di tre Continenti e – già sufficiente testimonianza della mondialità del progetto – un gruppo di relatori appositamente venuti a donare il loro contributo da: Burundi, Brasile, Filippine e vari stati degli USA.

120203 new york onu02 ridIl progetto EdC è stato presentato sotto varie angolature. In particolare John Mundell, manager e membro della Commissione EdC/USA ed Elizabeth Garlow, di Boston, parlando in relazione all’attuale crisi economica, hanno illustrato lo stile che caratterizza la gestione di un’impresa EdC, presentando alcune testimonianze di aziende che vi aderiscono in diverse parti del mondo, mentre il giovane Alexis Nsabimana ha offerto l’esperienza del progetto EdC in Africa e l’importanza che i forti valori comunitari tipici di questo Continente hanno su di esso.

In apertura, era stato invece, Mons. Francis A. Chullikatt, Nunzio di Missione dell’Osservatore permanente della Santa Sede presso l’ONU e co-organizzatore dell’evento a soffermarsi sull’importanza della promozione integrale dell’uomo alla luce dell’enciclica Caritas in Veritate.
Infine, è toccato ai due giovani Cláudia H. Martins Menegassi (Brasile) e John P. D. Flores Yumul (Filippine) ripercorrere le tappe dell’intuizione avuta da Chiara Lubich in occasione del lancio dell’EdC e leggere il “Messagge of the Youth from Sao Paulo to the World”, lanciato per il suo ventennale.

Tale messaggio, insieme all’esperienza dell’Economia di comunione su come “Sradicare la povertà attraverso la fraternità”, e ad alcune proposte sulla tassazione delle transazioni finanziarie, è ora contenuta in un documento preparatorio e disponibile sul sito delle Nazioni Unite.

«Abbiamo un gran bisogno di dare maggiore unità ai nostri sforzi qui.» Così il Nunzio, al termine dell’evento, a Jhon A. Mundell, responsabile di New Humanity a New York, invitandolo confidenzialmente ad organizzare prossimamente un grande evento che metta insieme tutte le ONG cattoliche presenti all’ONU.
Grandissima la sorpresa di Mundell che subito ha replicato con gioia: «Come lei ben sa l’unità è il nostro carisma, dunque come non rispondere di SI’?»