PORTOGALLO: Mille iniziative, un solo impegno: fare di ogni govane un protagonista reponsabile

Relazione YD Portogallo
9.05.2015

In Portogallo, il Movimento Juventude Nova si è fatto promotore di un gran numero di iniziative. Tra incontri di formazione, vacanze alternative, iniziative per la pace e scuole estive per giovani studenti, sono stati quasi 1500 i giovani coinvolti

 

“Un passo per il mondo unito”

Meeting di formazione

Un passo per il mondo unitoData: 07 – 08/11/2015

Luogo: Abrigada

Partecipanti: 60 giovani

Obbiettivo: Proporre ai giovani dei diversi gruppi giovanili che sono in contatto con il Movimento Gioventù Nuova, la formazione alla cultura della fraternità

Breve descrizione dell’attività: Due giorni di formazione attraverso temi vari, scambi di idee ed esperienze, momenti di gruppo e dibattito. Tra i momenit-chiave: il racconto da parte di un ragazzo siriano della situazione di guerra e povertà del suo Paese, nonchè le difficoltà che incontra in Europa come immigrato.

 

 

“Generazioni in fraternità”

Vacanze per il Dialogo intergenerazionale

Vacanze IntegenerazionaliData: 01 – 04/08/2015

Luogo: Fatima

Partecipanti: Circa 700, tra cui 200 partecipanti giovani

Breve descrizione dell’attività:
Momenti culturali, laboratori ed attività di animazione per bambini e adolescenti, momenti di gruppo tra giovani, momenti di giochi intergenerazionali, serate musicali, forum tematici intergenerazionali (rapporti, economia di comunione, iniziative sociali, comunicazione).

Ogni giorno  era basato su un tema:  
1- La Cultura dell’Incontro – uscire da se per andare verso l’altro;
2- Ri-inventare la pace – superare le barriere e le differenze per costruire ponti;
3- l’invito alla cultura della fiducia e del perdono – fidarsi degli altri e superare le difficoltà esistenti
4 – Andare in profondità – la scoperta di un “di più”.

Impressioni:
– “Vi sembrerà incredibile, ma in questi gironi la batteria del mio smartphone è durata 3 giorni… capite cosa vuol dire?”
– “La mia vita è cambiata, ho trovato un senso ed è cresciuta in me la convinzione che è possibile cambiare il mondo partendo dall’amore”.
– “Mi sono trovata con quello che c’è di più sublime nell’umanità, con un amore invincibile che sazia totalmente e dona la capacità di riconoscere la bellezza e la grandezza di ogni persona, chiunque essa sia”.
– “Mi sento leggera, libera e felice”.
– “Mi è piaciuto conoscere tante persone e mi sento felice qua”.
– “Giorni incredibili nei quali ho potuto sperimentare la libertà di essere veramente noi stessi quando ci doniamo agli altri”.
– “Questi giorni sono stati un balsamo per me. C’era una grande unità e condivisione tra persone di ogni età e provenienza. kawaii licorne Un qualcosa che ci ha fatto intravvedere un mondo completamente nuovo, dove ciascuno è un valore per gli altri”.
– “Sembra che siano passati molto più di quattro giorni. Questo perchè sono stati quattro giorni fantastici”.
– “È stato semplicemente straordinario, divertente e sapienziale: uscire della zona di conforto, lottare per la felicità dell’altro”.

 

Living Peace e Settimana Mondo Unito

La Pace prima di tutto

Living Peace PortogalloData: 12/04/2015 e 01-10/05/2015

Luogo: Cascais e Lisbona

Partecipanti: 70 adolescenti, partecipanti diretti all’evento Living Peace.  Circa 1000 giovani coinvolti fra le varie attività nella SMU

Obbiettivo: Il Living Peace come ponte per la Settimana Mondo Unito (SMU) ha dato ai giovani lo sprint e la sfida per essere protagonisti in modo dinamico e responsabile. coque huawei Erano infatti in prima fila nell’organizzazione dell’evento, gestione dei gruppi, responsabili di laboratori, etc. coque iphone È stata una buona preparazione per le attività della SMU. collier argent
Il tema della SMU è stata “Dialogo a 360°: conosci, vivi, condividi”

I tre momenti:
“Conosci”: la convivenza o coesistenza non è sufficiente e esiste una conoscenza profonda di te e degli altri.
“Vivi”: il dialogo è fraternità quando si trasforma in azioni concrete
“Condividi”: la ricchezza del dialogo consite nella diversità di idee, esperienze e abitudini.Condividere, significa andare incontro a cloro che sono diversi da noi, donando qualcosa di nostro per generare un arricchimento reciproco.
Le attività principali sono state: un incontro interreligioso, 2 spettacoli musicali, attività con bambini e anziani, una veglia per la pace

 

 

Formazione dei giovani

“Io per te” (Eu por ti)

Formazione io per te

Data: 13 – 15/02/2015

Luogo: Abrigada

Partecipanti: 100 giovani

Obbiettivo:
– Formare i giovani ad assumere un impegno diretto nell’associazione Joventude Nova;
– Promuovere un week end di scambio fra i giovani in modo tale da rinforzare l’identità di gruppo e trarre alcune linee programmatiche per le varie attività durante l’anno;
-Rispondere alle necessità e desideri dei giovani associati;
-Tenere in conto lo sviluppo effettivo e anche affettivo dei giovani associati in modo da poter essere riferimento per gli altri giovani;
– Dare sostegno ai giovai nelle loro crescita e concretizzazione delle loro scelte.

Breve descrizione dell’attività:
– Momenti di canzoni, animazioni;
-Dinamiche di gruppo per conoscersi di più, per scambi di idee, esperienze, prospettive per l’anno;
– Sessioni tematiche: L’unità: risposte per l’Umanità, contributo per il dialogo e effetti nel nostro mondo;  L’oggi dell’Associazione; Sfide: dare spazio alla profondità.
– Momento di dialogo e scambio in plenaria ;
– Formazione e dialogo con uno psicologo incentrato sul titolo: “dall’io al noi”- autoconoscenza, rapporti e affettività;
– conclusioni dei lavori.

Impressioni:
“ Per me questo congresso è stato storico. La preparazione è stata fatta insieme come non mai, sin dall’inizio con tutti, a livello nazionale: è stata importante quanto questo fine settimana. Il congresso poi, sono stati giorni di formazione in cui abbiamo dato testimonianza che siamo un unico corpo”.

“Dopo questo congresso sento che non sono più solo io, ma che io sono nell’altro che sento più come mio fratello che come un altro.”

“Mi ha impressionato il fatto di poter arrivare a capire le cose più profonde. È questo il cammino dell’umanità, persone formate sempre meglio nelle proprie aree di competenza”.
 

“ Sento che essere qui è proprio una cosa seria e mi da le fondamenta per tutti gli aspetti della vita. coque iphone Nella mia città siamo pochi ma qua ho visto che siamo una grande famiglia fatta di gente impegnata sul serio.