Breaking Rays

Attraverso un approccio innovativo, “Breaking Rays” mira a promuovere attività pratiche volte a sviluppare nei giovani coinvolti competenze professionali nell’attività di inviati e di comunicazione delle notizie, unitamente ad un obbiettivo civico di promozione delle necessità ed esigenze delle comunità locali, dando spazio e valore alla partecipazione dei cittadini.

Il progetto si sviluppa pertanto attraverso tre attività di formazione e mobilità in Italia, Brasile e Filippine che agiscono in maniera complementare per lo sviluppo di vari profili professionali nell’ambito della relizzazione di video e filmati.

continua a leggere ⟩ chiudi ⟨

Il titolo del progetto “Breaking rays” – letteralmente raggi di svolta –  è in realtà un gioco di parole che richiama il termine tecnico giornalistico “breaking news”, notizia sensazionale dell’ultima ora, a sottolineare l’impegno del progetto a promuovere un impegno sociale positivo e costruttivo da parte delle sue organizzazioni promotrici , attarverso il loro coinvolgimento all’interno di una piattaforma internazionale che possa amplificare l’impatto di tali azioni ed incoraggiare la loro replicabilità in altre comunità. Attraverso il cosiddetto approcio “glocale” l’impegno è dunque quello a superare la sensazione di isolamento e di non essere ascoltari dai centri di potere di cui soffrono largamente i contesti locali e di accrescere la qualità degli inviati locali nel riportare le proprie storie.

Parole chiave: Giovani, Inviati, Audio-Video, Notizie positive

 

Attività previste:

Il progetto prevede 3 attività di mobilità:

  • 29 giugno-7 luglio 2017: 9 giorni di formazione a Castelgandolfo (Italia) orientato alla formazione di 22 giovani (2 per Associazione) sul documentario sociale ed il racconto di storie (obiettivi e tecniche di produzione).
  • 3-10 febbraio 2017: 8 giorni di formazione presso il centro “Mariapoli Ginetta” (Brasile), incentrato sulla comunicazione sociale, con visite sul campo a varie ONG impegnate alla promozione della fraternità, con possibilità di realizzare interviste in loco e raccolta di notizie; sempre per 22 partecipanti.
  •  27 giugno-4 luglio 2017: 8 giorni di formazione nelle Filippine, incentrato sulla gestione della comunicazione in diretta internet di un  evento, da svolgersi nei giorni antecedenti al GenFest, 50 i partecipanti previsti : 40 giovani + 10 accompagnatori.

Ogni partner locale ha inoltre il compito, una volta terminata la formazione, di realizzare almeno 3 notizie audio-video,relative ad esperienze rilevanti.

Prevede anche la realizzazione di materiali audiovisivi legati al GenFest, visto come occasione per dare visibilità alle tante buone pratiche legate all’attuazione del principio di fraternità che i partner a livello locale raccoglieranno e presenteranno proprio in occasione di tale evento.

Prevede infine lo sviluppo di una piattaforma internet che raccolga e dia visibilità a tali buone pratiche e la creazione di un’applicazione per cellulare/tablet associata che verranno successivamente gestite da New Humanity.

 

Partner del Progetto

Associazione Internazionale New Humanity (Italia), ente capofila
CSC Audiovisvi Soc. Coop. arl (Italia),
Starkmacher (Germania),
Opus Mariae (Kenya),
Focolare Ireland (Irlanda),
UJ Varos (Ungheria),
Pag-asa (Filippine),
Civitas (Brasile),
Focolare Society Bombay (India),
YayasanDuniaBersatu (Indonesia)

 

Video riassuntivo prima tappa:

 

Video riassuntivo seconda tappa:

Video riassuntivo terza tappa: