Preservare e gestire l’aqua per il bene di tutti

3.11.2023

Questo è il titolo dato al seminario di studi svoltosi presso la Pontificia Università della Santa Croce in occasione della giornata mondiale dell’alimentazione il 18 ottobre 2023. Ad organizzare l’evento è stata la Missione permanente della Santa Sede presso la FAO nella persona di Mons. Fernando Chica Arellano con il Forum di Roma delle ong di ispirazione cattoliche.

Proprio nell’ambito di questo forum New Humanity NGO gioca un ruolo importante, che le ha permesso anche di intervenire con una relazione del suo rappresentante, Alessio Valente, su “L’acqua, risorsa preziosa per la sostenibilità”. In questa relazione è stata sottolineata come la nostra cura per questa risorsa non debba esaurirsi ad una maggiore attenzione all’ambiente, ma coinvolgere le persone di quella comunità di cui quella risorsa può avvalersi e beneficiarsi per il proprio sviluppo. Questo nello spirito della Laudato si’ che invita ad integrare gli aspetti naturali con quelli sociali quando si opera nella casa comune, e delle numerose esperienze che le ONG di ispirazione cattolica vivono in tanti luoghi del mondo.

Negli altri interventi prestigiosi, accademici ed istituzionali, che si sono succeduti, si è analizzato come l’acqua è stata da sempre un’occasione di relazioni, ovvero come l’acqua debba essere considerato un bene comune ed opportunità per restare uniti oppure ancora come il consumo non possa essere esclusivo o addirittura motivo di rivalità. L’approccio verso la tutela dell’acqua per i bisogni umanitari è stato approfondito non solo in alcune relazioni, con dati talora allarmanti, ma è stato oggetto di alcune azioni presentate da Caritas Internationalis e dalla Focsiv finalizzate ad intervenire per ridare speranza a quelle persone che vivono le conseguenze dei problemi della povertà e dei cambiamenti climatici.

Nelle conclusioni Mons. Chica Arellano, oltre che sottolineare come questo bene comune non possa essere mercificato, ha ricordato le parole di Papa Francesco per la Giornata mondiale dell’alimentazione 2023: “Oggi è terribile dover constatare che un dono come l’acqua è legato al concetto di mancanza”.

di Alessio Valente