Assemblea di New Humanity 2018: Approvata la nuova strategia 2020 articolata su tre “vie” fondamentali

New Humanity Assemble 2018 1
26.05.2018

Sviluppo Sostenibile, Diritti Umani, Educazione e Cultura di Pace i “cardini” dell’azione di New Humanity nei prossimi 3 anni

Si é svolta lo scrso 23 e 24 marzo presso la sede internazionale di Grottaferrata (Roma), l‘Assemblea Generale di New Humanity 2018.

Si é tratta di un’occasione particolarmente importante, in quanto si é provveduto a rinnovare il Consiglio Direttivo, oltre che a discutere ed approvare la nuova strategia per il prossimo triennio.

 

Nuovo Consiglio Direttivo. Con l’occasione della loro assemblea annuale, i membri di New Humanity hanno approvato la decisione di portare a 7 il numero di consiglieri presenti all’interno del Consiglio Direttivo. Hanno quindi eletto Federica Chiaro, Lucia Compostella e Paolo Frizzi (Vice Presidente) come nuovi consiglieri che si andranno ad aggiungere ai confermati Lucia D’Auria, Cecilia Landucci, Alessio Valente e Marco Desalvo (Presidente).
A nome di tutti, é stato proprio quest’ultimo a ringraziare sentitamente  Marco Aquini e Virginio Grillo che per altri impegni e/o motivi familiari, hanno chiesto di essere dimessi dal loro incarico. “Quanto hanno dato, in competenza e rapporti – ha dichiarato – non potrà mai essere espresso a parole. Il lavoro e l’impegno del nuovo Consiglio Direttivo e Collegio Sindacale vorrà essere il grazie più vero e sentito per il loro lavoro di anni all’Associazione.”

New Humanity Assemble 2018 2Giovani e società. Secondo una decisione unanime di tutti i membri di New Humanity, é stata garantita un’ampia rappresentanza della sezione giovanile (Giovani per un Mondo Unito) e sociale (Umanità Nuova) della stessa ONG all’interno del Comitato Esecutivo, con l’auspicio che tali istanze siano altresí presenti in ogni decisione che verrà presa dallo stesso comitato nel corso dei prossimi anni.

Strategia 2020. Da oltre 30 anni, New Humanity contribuisce grazie all’operato delle sue sedi a New York, Ginevra e Parigi ed all’impegno quotidiano dei suoi attivisti, a realizzare l’unità della famiglia umana in tutto il mondo. Ció, nel pieno rispetto dell’identità propria di ogni sua componente, contribuendo a diffonde l’idea di un mondo unito e promuove in tutte le sfere della società e ad ogni livello lo spirito della fraternità universale proclamato nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo (articolo n. 1).

Sulla scia dell’esperienza fin qui maturata, é stato deciso di concentrare l’azione di New Humanity per i prossimi 3 anni su altrettante “vie”.

Sviluppo Sostenibile. New Humanity intende contribuire in modo incisivo alla piena realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) delle Nazioni Unite. Per questo, attraverso il Genfest 2018 e svariate altre iniziative legate allo United World Project, intende sensibilizzare la società globale – ed in particolare i giovani – all’imprescindibilità del raggiungimento di uno sviluppo pienamente sostenibile a livello globale e presentare ad ogni livello le buone pratiche che i suoi attivisti promuovono ogni giorno in tutto il mondo.

New Humanity Assemble 2018 3Obiettivo 16. Grazie soprattutto all’impegno della sua sede di New York, New Humanity si impegnerà in particolare a promuovere lo sviluppo sostenibile della pace e della giustizia a livello globale, a rafforzare gli strumenti per tale attuazione e rivitalizzare la partnership globale per lo sviluppo sostenibile, cosí come proposto dallOSS numero 16.

Diritti Umani. In coordinamento con le altre ONG d’ispirazione cattolica attive presso il Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite a Ginevra, New Humanity continuerà con rinnovato slancio a promuovere il rispetto di tutti i diritti fondamentali della persona umana, con un’attenzione particolare per i diritti allo sviluppo, alla solidarietà internazionale, all’educazione ed alla pace, in particolare per le fasce più deboli e le realtà geografiche dove tali diritti siano maggiormente minacciati.

Educazione e Cultura di Pace. In sinergia con le iniziative promosse dall’UNESCO – l’agenzia ONU specializzata su tali tematiche, con sede a Parigi – New Humanity continuerà a lavorare per la promozione di una cultura globale della pace e di un‘educazione che contribuisca al suo pieno raggungimento. Un appuntamento fondamentale per riflettere su tale questione e presentare le buone pratiche di New Humanity rimarranno le molteplici iniziative promosse in tutto il mondo in occasione della Settimana Mondo Unito.

Rapporto di Attività. L’Assemblea generale é stata inoltre l’occasione per presentare il rapporto di attività 2017 e pianificare insieme le prossime attività.