Bando internazionale Prometeo World ONU 2019

it
27.05.2018

PROMETEO WORLD ONU 2019
BANDO INTERNAZIONALE – STAGE DI FORMAZIONE E RICERCA

LA VOCE DEI GIOVANI ALL’ONU

Prometeo World ONU 2019 è un progetto promosso dall’associazione internazionale New Humanity – l’ONG espressione del Movimento dei focolari  – e dalla Fondazione Mario Diana onlus di Caserta (Italia).

Le due organizzazione hanno sottoscritto un accordo di collaborazione diretto a favorire un maggiore impatto dei giovani a livello sociale, così da rinforzare l’efficacia dell’azione di lobbying presso le istituzioni internazionali che proprio le giovani generazioni possono apportare per favorire la cultura della pace e di un’umanità più unita, solidale e fraterna.

Attraverso il bando internazionale PROMETEO WORLD ONU 2019, verranno selezionati due giovani laureati o laureandi ognuno dei quali potrà beneficiare di una borsa del valore di 5.000,00 euro, grazie alla quale avrà la possibilità di svolgere uno stage di formazione e ricerca per quattro mesi presso la sede ONU di New York, accompagnati dal tutoraggio di esperti di New Humanity, associazione che da oltre trenta anni  è ente accreditato presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC). Le aree disciplinari interessate sono: scienze umanistiche, scienze politiche, relazioni internazionali, diritto, cooperazione internazionale, comunicazione, social management.

Obiettivo dello stage è quello di condurre una ricerca su uno o più temi, legati al lavoro che svolgono le ONG, all’apporto dei giovani ai progetti dell’ONU e in particolare agli obiettivi definiti dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Parte del progetto prevede l’ideazione di una procedura che porti al riconoscimento, da parte dell’ONU, della “Settimana Mondo Unito”: l’expo internazionale di buone pratiche orientate alla fraternità  e alla sostenibilità sociale che, da oltre 30 anni, è promossa e organizzata a livello mondiale dai giovani del Movimento dei focolari.

Il modulo e gli allegati vanno spediti via e-mail, all’indirizzo: info@new-humanity.org entro il 15/12/2018,