ITALIA: Youth Dice promuove l’Impegno e la Partecipazione giovanile

Relazione YD ITALIA
9.05.2015

 Grazie al Progetto Youth Dice è stato possibile svolgere un cantiere nell’Italia Meridionale per rafforzare nei giovani la convinzione che un mondo nuovo sia ancora possibile ed un convegno internazionale su “Ambiente, Legalità e Partecipazione”. iphone hoesje In totale sono stati coinvolti 300 giovani da diversi Paesi.

 

Cantiere “Impegnati nell’amore”

Spazio all’impegno concreto e fraterno

Canitere impegnati nellamoreSi è svolto nella cittadina italiana di Benevento il cantiere “Impegnati nell’amore”. coque samsung L’evento si è svolto dal 4 all’8 agosto ed ha visto la partecipazione di circa 200 giovani, provenienti da sei Paesi. custodia cover iphone Obiettivo del cantiere, rafforzare nei giovani partecipanti la convinzione che un mondo nuovo sia ancora possibile, nonostante i conflitti in corso e la sfiducia verso un futuro migliore. coque iphone Per questo, sono stati offerti loro gli strumenti per agire da cittadini responsabili ed attivi nella propria realtà locale.

La formazione alla cittadinanza attiva è dunque stata al centro del cantiere, ma non sono mancate le attività concrete. coque huawei In collaborazione con la Caritas locale, i giovani si sono così divisi in piccoli gruppi di lavoro ed hanno potuto provvedere alla colazione dei senzatetto della zona, animare una fattoria didattica, oltre che svolgere gli ordinari compiti di manutenzione e servizio nella struttura che li ospitava.

Al termine dei cinque giorni trascorsi insieme, i giovani partecipanti si sono interrogati su come pianificare l’impegno quotidiano per la propria realtà locale che il cantiere aveva fatto loro riscoprire. coque samsung Molte sono state le proposte: periodici collegamenti telematici, più momenti da vivere insieme, calare l’operato nelle “periferie esistenziali”, aiutare il proprio territorio con iniziative ambientali, l’impegno per la pace e molto altro.

Alla fine, i 200 giovani partecipanti si sono lasciati con la convinzione che la responsabilità dell’impegno futuro è affidata alla creatività di tutti e la gioia di non sentirsi soli nella lotta per un mondo migliore e per un futuro con più possibilità e speranza.

 

 

Convegno “Ambiente, Legalità e Partecipazione”

Diciotto lavori per un unico obiettivo

Ambiente legalità e partecipazione 2Il convengo “Ambiente Legalità e Partecipazione” si è svolto a Castelgandolfo (Roma), dal 13 al 15 marzo 2014 ed ha visto la partecipazione di dottorandi e studenti provenienti da America, Africa e Europa. L’evento si è rivelato uno spazio di scambio aperto ad ogni contributo.

Distinti in 5 sessioni, sono stati approvati e presentati diciotto lavori, che hanno spaziato su temi diversi e accomunati dall’impegno per il rispetto dell’ambiente, per la tutela della salute e per l’impegno dei singoli e della collettività.