L’omaggio dell’ONG New Humanity al Dott. Alfred Fernandez

WhatsApp Image 2018 11 01 at 19.08.22
2.05.2018

L’ONG New Humanity esprime con grande dolore il proprio cordoglio per la scomparsa, lo scorso 29 ottobre, del dott. Alfred Fernandez, Direttore Generale dell’ONG OIDEL e del Collegio Universitario Henry Dunant (CUHD).

New Humanity non puó che essere riconoscente al dott. Fernandez, in particolare per essere stato tra i principali artefici del Forum delle ONG d’ispirazione cattolica a Ginevra (CINGO) e per aver contribuito a formare attraverso l’Università Estiva dei Diritti dell’Uomo nell’ultimo ventennio più di 2000 studenti di 115 Paesi, inclusi una ventina di giovani di New Humanity (garantendo per questi ultimi anche un’ampia copertura finanziaria).

 

Vicini nella dolorosa circostanza in particolare ai famigliari ed ai colleghi di OIDEL, pubblichiamo di seguito alcuni degli innumerevoli messaggi di ricordo e cordoglio ricevuti in questi giorni dai rappresentanti di New Humanity e del Movimento dei Focolari che hanno avuto modo di conoscerlo e collaborare con lui nel corso degli anni.

Ricordiamo inoltre che, come da sua volontà, è possibile fare un’offerta per il CUHD, Fondazione dell’Università Estiva dei Diritti Umani (IBAN CH28 0900 0000 6048 0637 9) oppure per l’ospedale Mankolé di Kinshasa (RDC) sul conto della Fondazione Stiftung (CH36 0900 0000 8001 0060 3).

Indirizzo per la corrispondenza: Résidence Universitaire de Champel, Avenue de Beau-Séjour 18, 1206 Genève,  info@champel.ch

 


 

“Chiedo a Dio di accogliere Alfred nel Suo Regno di Amore in ricompensa per il bene profuso e per la sua testimonianza di fedeltà al Vangelo fino alla fine, anche nella sofferenza. Ora da Lassù continuerà a seguire quanti gli hanno voluto bene e sosterrà di certo chi raccoglierà la sua preziosa eredità, facendola fruttare a beneficio di tanti”
Maria Voce, Presidente del Movimento dei Focolari

 

“Lo ricordo con grande affetto e stima. Lo considero senz’altro come uno di quei santi “della porta accanto” e non posso non riconoscergli che eterna gratitudine per il grande sostegno da sempre dimostrato nei confronti di New Humanity: in particolare per la disponibilità alla formazione di tanti nostri giovani in questi anni! Certamente, da lassù, la vita di Alfred continuerà a portare frutto.”
Marco Desalvo, Presidente di New Humanity

“Alfred colpiva per la sua vastissima cultura, efficacia e competenza, con una visione umanistica ampia ed al contempo profondamente cristiana. Affascinava il suo grande amore per la Chiesa e l’umanità, capace di ispirargli una straordinaria capacita di dialogo con le “periferie” umane.
Aveva inoltre il dono di una grande umiltà e di essere sempre disponibile ed al servizio di tutti, in una maniera così delicata che ti sembrava quasi di essere tu a servirlo.
Seppur nel dolore concreto e forte della separazione da questo autentico fratello spirituale, sperimento una grandissima gioia e riconoscenza a Dio per avermi fatto il dono di conoscere Alfred e di avermi dato modo di crescere con lui nel Suo Amore. Avverto inoltre forte l’esigenza di non lasciare cadere nel vuoto il suo intenso lavoro ed eredità.”
Jorge M. Dias Ferreira, Rappresentante principale di New Humanity a Ginevra

 

“Con Alfred, perdiamo non solo una personalità eccellente e dalle spiccate competenze nell’ambito dell’educazione e dei diritti umani, ma anche un uomo che, al di sotto di un’onorevole riservatezza, nascondeva notevoli qualità umane. Nell’avvertire anche noi la sua mancanza, ci uniamo al dolore dei nostri amici di Ginevra.”
Chantal Grevin, Rappresentante principale di New Humanity all’UNESCO
“Abbiamo vivo il ricordo di Alfred come di un uomo benevolo e dotato di un grande rigore intellettuale e pieno di un amore che si alimenta da una fonte ultraterrena. Preghiamo per lui ed assicuriamo alla sua famiglia ed ai suoi amici tutto il nostro più sincero affetto”
Marie Annick e Pierre Benoit, Esperti Associati in Educazione presso l’UNESCO

“In questi giorni che ci legano più che mai al Paradiso, continuiamo a pregare e ricordare Alfred e a ringraziarlo per la sua vita e testimonianza di santità quotidiana”
Lucia d’Auria, Responsabile Progetti

“Lo ricordiamo insieme, come un amico ed una persona di fede, un grande pensatore ed una persona che si è spesa per i diritti umani!”
Davide Bilardi, Rappresentante per i Diritti Umani ed ex-studente dell’Università Estiva dei Diritti Umani

“Abbiamo avuto con lui un rapporto bellissimo. Sebben d’ora in poi, vista la separazione fisica, il rapporto sarà gioco-forza diverso, non per questo, sappiamo per fede, non sarà altrettanto bello e profondo.”
Juan Garcia Gutierrez, Esperto Associato in Educazione
“Quale suo vecchio studente del CUHD, non potrò mai dimenticare i brevi ma intensissimi momenti avuti a tu per tu con Alfred ed il modo che aveva di far sentire ognuno speciale e profondamente amato.”
Tomaso Comazzi, Responsabile Comunicazione ed ex-studente dell’Università Estiva dei Diritti Umani

“Sono gli uomini buoni quelli che lasciano la loro traccia sulla terra. Che la sua luce rimanga viva”
Maria Salas Portas, Esperta Associata per i Diritti Umani

“L’ho visto solo due volte, ma la sua personalità così forte nella modestia assoluta mi ha molto impressionata. Perdiamo un vero fratello e tutte le realtà cristiane – e non solo – presenti all’ONU a Ginevra perdono un grande compagno e collega.”
Marigi Lorenz

“Continuiamo a pregare per lui: perché possa continuare a risplendere su tutti gli impegni che seguiva”
Jean Besson, Giovane di New Humanity

“Mi unisco nella preghiera e nel ricordo di una persona davvero speciale”
Giacomo Fabris, Giovane di New Humanity e studente dell’Università Estiva dei Diritti Umani nel 2017