Madaba: Parte il progetto dei giovani di New Humanity con Caritas Giordania

Lancio Host Spot
8.05.2016

Progetto “Host Spot”

7-19 agosto 2016

Vengono da Giordania, Irlanda, Ungheria, Spagna, Egitto, Italia, Palestina e Germania i 53 giovani che hanno iniziato ieri la loro avventura con il progetto “Host Spot”, organizzato da Caritas Giordania New Humanity ed altre sette associazioni presso il suo centro di accoglienza per i rifugiati di Madaba e co-finanziato dal programma Erasmus+.
Numerosi i giovani di New Humanity presenti. 
A questa prima parte del progetto in Giodania partecipa inoltre anche Marco Desalvo, Presidente della stessa ONG (leggi la sua testimonianza).

Segui il progetto sulla pagina facebook di Caritas Giordania

 

Il progetto permetterà ai giovani coinvolti di acquisire competenze riguardo la difesa del diritto alla libertà di espressione e nell’impegno e nella produzione di documenti che permettano di dare risalto alla vite e alla storia dei rifugiati. Non mancheranno ovviamente momenti di incontro con i profughi siriani e iracheni che sono in fuga dai conflitti che insanguinano i loro paesi e che si trovano in Giordania.

Lancio host spot 2Il titolo del progetto vuole sottolineare l’aspetto dell’accoglienza e dell’ospitalità, in luogo dell’idea che danno spesso i media del fenomeno migratorio. Per questo, nei prossimi giorni verrà realizzato anche un video-documentario sul tema. All’insegna dell’incontro e della reciprocità, verranno documentate le storie personali e la vita quotidiana nei campi profughi, con lo scopo di fornire all’opinione pubblica maggiori informazioni per comprendere il fenomeno dei flussi e sensibilizzare le coscienze. Dopo la Giordania si prevede anche un corso di formazione in Turchia (ottobre 2016), e in Germania (marzo 2017).

“Parto con l’obiettivo di donarmi a coloro che hanno perso tutto, portando loro un po’ di speranza”. “Voglio conoscere e aiutare in prima persona queste persone così bisognose attualmente, ma allo stesso tempo sono sicura che vado anche ad imparare molto e sarà un’esperienza incredibile.” “Sono convita che con qualche dettaglio possiamo costruire un mondo migliore”. Sono queste le impressioni di alcuni giovani in partenza per la Giodania.

 

Lancio host spot 4 Lancio host spot 3