New Humanity partner dell’UNEP

21.07.2021

La ONG New Humanity è stata accreditata come osservatore presso l’organo di governo dell’ambiente delle Nazioni Unite, l’UNEP, ovvero il United Nations Environmental Programme, l’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di tutte le questioni ambientali globali.

Con una lettera datata 26 maggio 2021, il Governance Affairs Office dell’UNEP (United Nations Environmental Programme)il Programma per l’ambiente delle Nazioni Unite, ha annunciato che, dopo “un’attenta valutazione e considerazione dei documenti e delle informazioni fornite”all’ONG New Humanity è stato concesso l’accreditamento come “osservatore” presso l’organo di governo dell’ambiente delle Nazioni Unite. In questo modo, New Humanity potrà designare rappresentanti che partecipino come osservatori alle riunioni pubbliche dell’UNEP e dei suoi eventuali organi sussidiari.

Inoltre, come organizzazione accreditata, si legge ancora nel testo della lettera, New Humanity sarà tenuta a presentare, ogni 4 anni dalla data di accreditamento, un rapporto delle sue attività al Programma Ambiente delle Nazioni Unite.

New Humanity esercita le sue attività di tutela dell’ambiente in particolare attraverso l’iniziativa culturale “EcoOne”, promossa da una rete di docenti, accademici, ricercatori e professionisti che operano nelle scienze ambientali.

CHE COS’È L’UNEP

Il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP) è la principale autorità mondiale che definisce l’agenda globale per le questioni ambientali e l’attuazione della dimensione ambientale dello sviluppo sostenibile all’interno del sistema delle Nazioni Unite.

La sua mission è quella di supportare e incoraggiare la collaborazione nella cura dell’ambiente ispirando, informando e consentendo alle nazioni e ai popoli di migliorare la qualità della vita, senza compromettere quella delle generazioni future. L’UNEP si occupa: di valutare le condizioni e le tendenze ambientali globali, regionali e nazionali; di sviluppare strumenti ambientali internazionali e nazionali; e si supportare le istituzioni per una saggia gestione dell’ambiente. Il suo lavoro comprende, in particolare, sette aree tematiche: cambiamento climatico, disastri e conflitti, gestione degli ecosistemi, governance ambientale, sostanze chimiche e rifiuti, efficienza delle risorse e esame ambientale. L’UNEP lavora a stretto contatto con gli Stati membri dell’UN e con i rappresentanti della società civile, delle imprese e di altri grandi gruppi e parti interessate, ricercando sempre nuovi modi per sfruttare ogni collaborazione per lo sviluppo sostenibile.

di Tamara Pastorelli