Parigi: Conferenza sul Dialogo Interculturale in Amazzonia

IMG-20120514-00019
14.05.2012

Lívia Negrão, Professoressa di Etnomusicologia all’Università dello Stato del Parà (Brasile) e collaboratrice di New Humanity, ha presentato presso la Commissione Programmatica Mista UNESCOO-ONG per il Dialogo interculturale per la Pace, una conferenza dal titolo:  “Perché investire sul dialogo interculturale in un corso per la licenza musicale nell’Amazzonia brasiliana?

Decisamente «un lato poco esplorato del dialogo interculturale» ha sottolineato Catherine Deremble, presidente della Commissione che ha ospitato l’evento.
La presentazione della prof.ssa Negrão si è concentrata in particolare sulla sua esperienza nel dialogo interculturale nell’ambiente accademico e la riflessione antropologica sorta da questa esperienza.

 IMG-20120514-00026Un intervento dunque ampio e originale, sia per gli aspetti scientifici posti in evidenza, sia per la carica innovativa dell’esperienza di questa insegnante con i suoi allievi. Ciò che ha colpito maggiormente l’uditorio è stato infatti il metodo con cui la dott.ssa Negrão mira a porre in dialogo reciproco culture musicali così diverse tra loro, come quella classica occidentale, il gospel delle Chiese Evangeliche e le musiche popolari  della cultura amazzonica a cui appartengono i suoi allievi.

Comè stato messo in rilievo da lei stessa, «porre in relazione tra loro queste diverse musiche e culture e dare a ciascuna il suo ordine, in interazione continua con con le altre, è un cammino pedagogico di una grande ricchezza e notevole veicolo di pace

Alla fine della sua relazione la dott.ssa Negrão ha ricevuto un omaggio speciale da parte della Presidente Deremble e da vari rappresentanti delle ONG presenti.
«La sua competenza e il contributo di New Humanity, da lei ha indicato come metodologia per il dialogo, saranno sicuramente una referenza nella riflessione e nella pratica della Commissione» ha riferito M.me Chantal Grevin, responsabile di New Humanity a Parigi, al termine dell’incontro.