CROAZIA: Il progetto Youth Dice apre i giovani alla città, all’integrazione e all’educazione

Grest Croazia
30.05.2015

In un Paese appena entrato a far parte nell’UE, le Associazioni partner del Progetto hanno avviato progetti che hanno promosso un’ampia apertura: agli ultimi del proprio quartiere (“Matermatica della pace”), all’integrazione ed alla socializzazione (Ludi Križevci – Grest) all’educazione alla pace ed alla mondialità (Convegno alla Cittadella Faro)

 

“ Educazione alla pace nella mia città e alla mondialità”

Convegno internazionale

Educazione alla pace nella città e alla mondialitàData: 27-29 dicembre 2015

Luogo: Cittadella Faro

Partecipanti: 33 giovani provenienti da Serbia, Croazia e Slovenia

Breve descrizione delle attività: L’evento ha previsto una serie di laboratori, attività ludiche e riflessioni sul tema dell’educazione alla pace nella città e nel mondo. Invitati speciali, di varie età, hanno presentato i temi dell’affettività, della sofferenza, della scuola, del dialogo e della spiritualità. L’ultimo giorno, un gioco speciale è servito a dirsi quello che ogni partecipante aveva notato dipositivo negli altri.

Alcune impressioni:

– “Ho sentito che tutti siamo uniti. La lingua, la religione non ci separano. E’ stato molto bello poter conoscere la cultura dell’altro. In questi giorni il positivo degli altri mi ha dato tanta forza.”

– “Questi giorni mi è capitata la cosa più bella della mia vita. Sono stata felice non-stop. Tutte le persone che ho conosciuto sono uomini nel vero senso della parola. Sono ridiventata me stessa perchè sinceramente iniziavo ad andare su un’altra via.”

– “Ad un certo punto ho avuto la possibilità di condividere con gli altri quello che avevo in cuore. In quel momento ho sentito un grande sollievo e  serenità nell’animo, e neanche un briciolo di energia negativa, che è spesso presente nelle persone.”

– “Non vedo l’ora di ripetere un’esperiene del genere. Ho incontrato un sacco di gente simpatica. Rimarrò in contatto con loro fino al prossimo incontro.”                     

 

 

Ludi Križevci – Grest

Dječj aktivno ljeto 2015

Grest Croazia 2Data: Grest dal 24 al 29 agosto (incontri preparatori fin dal 2 febbraio 2015)

Luogo: Križevci

Obiettivo: Favorire lo spirito di volontariato tra tutte le generazioni. Incrementare l’assistenza tra i coetanei e la socialità intergenerazionale.

Breve descrizione: Il Progetto e’ iniziato con i momenti preparativi tra l’Associazione Bimbo chiama bimbo di Brescia e alcuni animatori di Križevci (Croazia) a cadenza settimanale il 2 febbraio 2015, via skype e mail per organizzare le attivita’ e tematizzare le giornate. kawaii licorne (8-10 animatori e referente progetto)
L’incontro di coordinamento principale e’ avvenuto il 3-4 luglio a Križevci tra 25 giovani volontari animatori, condivisione lavori, formazione gruppo, visione spazi attivita’ (parchi, scuole, centri culturali,…)
In questo incontro si e’ definito il tema del Grest. Il rispetto di se stessi, degli altri, dell’ambiente, si sono definiti i tempi del Grest  (24-29 agosto) e le giornate di preparazione come scuola per animatori croati e italiani (22-23 agosto) e gli spazi operativi. Si e’ parlato del supporto degli adulti croati e italiani come riferimento.
Sono stati stabiliti anche i giorni per la formazione di 3 animatori croati presso la struttura di Bimbo chiama bimbo a Brescia. (17-21 agosto)
Le 3 animatrici croate hanno partecipato come volontarie al servizio denominato Spazio Bimbi e dedicato ai bambini delle elementari. coque huawei Hanno acquisito competenze specifiche e di modello inclusivo (piu’ di 15 etnie presenti), competenze linguistiche e modelli culturali diversi. C’e’ stata una conoscenza atraverso il modello associativo basato sull’apporto dei volontari rispetto ai bambini. Hanno potuto conoscere alcune realta’ della cultura, dell’arte del terrirorio bresciano. Importante e’ stata la presenza di formatori adulti. chaussons pokemon
Le giornate formative del 22 e 23 agosto con 20 animatori sono state dedicate al dettaglio del programma, al consolidamento del gruppo che pian piano e’ diventato omogeneo nelle modalita’ educative e animative. La presenza di formatori adulti e’ stata essenziale. coque iphone Molto importanti sono stati i giochi-esercizi di conoscenza e coooperazione tra animatori croati e italiani. 
La settimana dedicata all’evento LUDI KRIŽEVCI- GREST – ha avuto molto successo.
Ci aspettavamo 70 bambini e invece il numero dei partecipanti  e’ stato di 106 dai 7 ai 13 anni  e  di 25 animatori, alcuni non  presenti tutti  i giorni per motivi di lavoro.

Punti di forza e debolezze: Il tema dell’attivita’  „Il rispetto di se’, dell’altro e dell’ambiente  e’ stato azzeccato cosi’ come l’utilizzo del dado „Sport4peace“ ha dato i suoi frutti nell’impegno mattutino a vivere semplici regole come: „Dare il meglio di se’, partecipare con gioia“, play fair“…, forse si sarebbe potuto e dovuto raccogliere di piu’ dopo i giochi le esperienza vissute dai giovani.
Le attivita’ laboratoriali: grafico-pittorica, danza, video, sana alimentazione e musica sono state interessanti e legate al tema. Inoltre  le attivita’ del  reciclaggio con giochi di gruppo alternativi (promossi dall’azienda comunale del reciclaggio) e i giochi antichi sono piaciuti ai bambini e ragazzi soprattutto i piu’ piccoli.
Molto importanti il rapporto instaurato con i  professori che si sono dedicati senza sosta alla preparazione e gestione dei laboratori e attivita’ con l’aiuto degli animatori.

 

“Matematica della Pace”

L’impegno dell’Associazione “Insieme” a Spalato

Matematica della paceDurata: Tutto l’anno 2015, settimanalmente

Luogo: A Spalato, principalmente nel quartirere Trstenik dove ha sede l’associazione “Insieme”

Obiettivo: Favorire lo spirito di volontariato tra tutte le generazioni. Incrementare l’assistenza tra i coetanei e un positivo aspetto intergenerazionale di socializzazione.

Breve descrizione delle attività: L’iniziativa ha coinvolto un ampio gruppo di adolescenti nel promuovere una serie di attività basate sui simboli matematici – vicini e comprensibili anche ai più giovani – ed il tema della pace, ovvero:

+
Più Amore: Una serie di attività hanno previsto visite una o due volte al mese ai bambini disabili del Centro di Riabilitazione (Re/ha Centro), e della scuola elementare “Slava Raskaj” animando diversi laboratori di teatro, musica e danza


Meno Dolore: Altre attività hanno condotto i giovani coinvolti una volta al mese presso l’ospedale di Spalato, animando attività teatrali, musicali, di danza e manuali per i bambini in cura presso tale struttura.

x
Moltiplicare l’amore: Le attività condotte sotto questo tema consistevano in momenti ricreativi e di gioco con persone anziane presso la sede dell’associazione o visite nelle abitazioni di tali persone, portando loro doni (soprattutto dolci e prodotti artigianali fatti dai bambini). Prima di Natale, sono state inoltre realizzate le decorazioni per vari edifici del quartiere, tra cui anche il municipio .

:
Condividiamo con gli altri: L’Azione “Gli uni per gli Altri” ha visto i ragazzi coinvolti scegliere di raccolgiere parte dei loro risparmi per destinarli a qualcosa di bello e che facesse felici anche persone meno fortunate. Con tale spirito, per la festa di S. Nicola i giovani coinvolti hanno fatto visita in un centro per senza-tetto portando in dono a tutti gli utenti delle calze invernali. Prima di Natale, sono tornati per prapare insieme ai senza-tetto gli addobbi Natalizi. Colpiti, alcuni senza-tetto hanno poi deciso di offire gratuitamente si sono poi offerti gratuitamente di fare piccoli lavoretti di manutenzione presso la sede dell’Associazione ed un paio di volte alla settimana organizzano piccoli laboratori di falegnameria per i bambini.

%
Ingrandire la percentuale di persone felici: A tal fine, i giovani coinvolti si sono recati periodicamente presso il centro per donne e bambini vittime di violenza domestica “Safe House” e con varie attività hanno insegnto a bambini ospiti del centro a dare e a ricevere l’amore, l’amicizia e risvegliare l’ottimismo e la speranza per un futuro positivo. I giovani coinvolti hanno inoltre fatto dono a tali bambini di giocattoli nuovi e libri.

=
La pace: Obiettivo di tale progetto era dimostrare come ogni azione volta a pensare agli altri più che a stessi non possa che portare ad un mondo più bello, felice e di pace.

Riflessioni e impressioni finali:

– “La pace è quando perdoni qualcuno e lo senti nel tuo cuore” (A.J.)

– “La pace è quando possiamo dire tutto quello che ci fa male” (F.M.)

– “Noi ragazzi ci picchiamo a scuola, perchè vogliamo sembrare grandi, ma il vero eroe è quello che riesce a fare pace” (D.D.)

– “A scuola costruisco la pace, imprestando le cose di cui gli altri hanno bisogno” (K.J.)

– “Per sentire la pace, bisogna costruire l’unità” (G.G.)

– “Vale la pena impegnarsi per la pace, perchè solo così possiamo essere felici” (V. Š.)

– “Ci avete sorpreso… siete primi che vi siete ricordati di scrivere sui regali i nomi dei senzatetto, li avete conquistati, ed e’ successo per la prima volta in 14 anni del mio lavoro qui.” (Il Diretto del Centro per i senza-tetto)

– “La visita ai senzatetto in me ha svegliato certi ricordi dall’infanzia. coque iphone Mi sono vergognato quando ho visto queste persone che cosi’ ringraziavano per un dono modesto, e mi sono ricordato come ero ingrato per i doni che  ricevevo dai genitori e dai parenti. Ho guardato negli occhi le persone che avevano la stessa eta’ come i miei genitori, molti di loro fino a ieri avevano una casa, ma dovevano uscirne a causa dei mutui o debiti.