NEST

Progetto NEST: “Mettere in rete l’Europa attraverso la condivisione di talenti”

Parole-chiave: Educazione alla Solidarietà, gestione di progetti, imopegno politico-sociale

Obiettivi del progetto:

  • Migliorare, stimolare e promuovere lo sviluppo di capacità professionali dei soggetti coinvolti per rafforzare lo sviluppo di processi innovativi e l’impatto esterno di quelle organizzazioni che hanno per fine della loro attività il trasferimento di metodologie ed approcci ai diversi attori sociali che operano nel loro stesso ambito territoriale per far sì che tale impatto esterno divenga sempre più tangibile e concreto.
  • Sviluppare pratiche innovative e creative per un utilizzo dei nuovi strumenti digitali ed informatici che semplifichi e migliori la condivisione di esperienze e buone pratiche.
continua a leggere ⟩ chiudi ⟨

Scheda del Progetto

Sintesi del Progetto

Per possedere un’idea più chiara del contesto sociale mondiale attuale è necessario porre l’accento su due aspetti principali:

a) L’elevata mobilità dei servizi, delle informazioni, dei capitali che possiamo controllare in tempo reale, porta ad un azzeramento dei fattori spazioì-temporali e ad una perdita significativa per gli individui di avere la possibilità di influenzare tali processi così globali.

b) L’elevata mobilità delle persone che riguarda ogni continente. Secondo il rapporto annuale dell’alto coòòissariato ONU pe ri rifugiati (UNHCR) ci sono nel mondo almeno 19,5 milioni di rifugiati, 38,2 milioni di persone che si spostano all’interno del loro stesso paese e 1,8 milioni di persone che attendono di ricevere lo status di rifugiati.
Sempre di più al giorno d’oggi, viviamo dunque in un momento storico nel quale l’interdipendenza non è un fattore rilevante unicamente per politologi ed economisti, ma è un dato di fatto reale a livello planetario che invole di fatto ogni persona della terra.

Partner del Progetto

Associazione Internarnazionale New Humanity
Amu Italia (IT)
Amu Portogallo (IT)
Amu Lussemburgo (LU)
Starkmacher (DE)
Uj Varos Alapitvany (HU)
Pontes (CZ)
Fundacion Igino Giordani (ES)

 

Per maggiori informazioni

pdf Riassunto del progetto (Inglese)
Sito del progetto >

Ultime news del progetto:

Partner del progetto:

Finanziato da: