New Humanity partecipa al dibattito sul tema del Diritto alla Solidaritetà Internazionale

InternationalSolidarityPrincipleorRight
7.05.2017

5 – 7 luglio 2017, Ginevra

Seminario “Solidarietà Internazionale: Principio o Diritto?”

New Humanity ha contribuito con un approfondimento riguardante gli aspetti legati all’ambito dell’educazione a questo seminario di ricerca volto a riflettere sugli aspetti filosofici, politici e giuridici legati al tema della solidarietà internazionale.

L’evento si è svolto dal 5 al 7 luglio presso il Geneva International Welcoming Center ed il Palazzo Wislon ed è stato organizzato da New Humanity ed altre organizzazioni del Forum delle ONG d’ispirazione cattolica a Ginevra (CINGO)

Si è trattato di un’iniziativa inserita nel quadro del decennio per il ravvicinamento delle culture, proponendo un approfondimento della nozione di solidarietà umana sulla base del dialogo interculturale e del rispetto della diversità culturale e dei diritti umani. Tale argomento rientra nel dibattito relativo ai progressi della solidarietà internazionale rispetto al Consiglio dei diritti umani.

Proprio per tale ragione, gli interventi del dott. Jorge Ferreira, rappresentante di New Humanity presso le Nazioni Unite a Ginevra e degli altri relatori verranno pubblicati in un e-book, al fin di contribuire al dibattito sulla Dichiarazione per la Solidarietà Internazionale presso il Consiglio per i Diritti Umani.

Tre le sessioni tematiche, incentrati rispettivamente su: Ragione comune e Consapevolezza, Libertà ed Eguaglianza e Famiglia Umana: Solidarietà e Fraternità nel 2016. L’intervento di New Humanity, dal titolo ” Solidarietà: il ruolo dell’educazione” era parte proprio di quest’ultima sessione.

Il seminario era supportato dall’UNESCO e co-organizzato in collaborazione con diverse università e centri di ricerca internazionali.