Connecting with Others – Practising the Art of Dialogue

28.08.2023

Il 17 giugno 2023, New Humanity e l’UCOII (Unione delle Comunità Islamiche d’Italia) hanno organizzato un workshop online chiamato “Connettersi con altri” per affrontare temi come la disinformazione mediatica, le fake news, la polarizzazione e l’islamofobia. Esperti di comunicazione cattolici e musulmani hanno partecipato al workshop, condividendo testimonianze personali. Il workshop ha registrato 365 partecipanti da 21 paesi europei e 31 extraeuropei, con opzioni di lingua in inglese, italiano, tedesco e francese.

I relatori principali erano Luciano di Mele, che ha discusso della manipolazione mediatica e delle fake news; Ramazan Özgü, che ha sottolineato l’importanza del dialogo per le minoranze musulmane; e Michele Zanzucchi, che ha affrontato l’islamofobia. Sono state presentate esperienze di cristiani e musulmani che hanno contribuito a un dibattito più approfondito.

Il dialogo interreligioso tra cattolici e musulmani è stato evidenziato come un modo per superare gli stereotipi e costruire una società inclusiva e democratica. Iniziative come il “Progetto Rispettare” e il “Digital Services Act” dell’Unione Europea sono state citate come strumenti per contrastare la discriminazione e la disinformazione online.

I partecipanti hanno identificato due principi chiave: reciprocità e dialogo, e fraternità. Hanno anche proposto azioni pratiche come promuovere l’interazione tra diverse comunità, educare le giovani generazioni ai diritti umani e al dialogo, dare visibilità alle buone pratiche e diffondere iniziative che promuovono l’accettazione e la fiducia reciproca.

Il workshop ha sottolineato l’importanza del dialogo interreligioso come mezzo per comprendere meglio le diverse prospettive e costruire un ambiente di pace e fraternità tra gruppi religiosi diversi.

 

Clicca QUI per una descrizione completa del workshop.