Continua il dibattito per la promozione di una dichiarazione sulla Solidarietà Internazionale

Right to international solidarity event
8.05.2017

9 giungo 2017, Sala IX del Palazzo delle Nazioni, Ginevra

Evento “Diritto alla Solidarietà Internazionale: Incontro con l’esperto indipendente sulla bozza rivista di Dichiarazione”

Incontro per analizzare la bozza di dichiarazione sul Diritto alla Solidarietà Internazionale insieme all’esperto ONU di tale tematica, la dott.ssa Virginia Dandan

Il dott. Ferreira, rappresentante di New Humanity a Ginevra, è stato il moderatore di questo evento, co-organizzato da New Humanity, da altre organizzazioni membre del Forum delle ONG d’Ispirazione cattolica presenti a Ginevra (CINGO) e dalla missione permanente della Santa Sede a Ginevra.

L’evento è stata anche l’occasione per la dott.ssa Dandan di prendere commiato, ormai al termine del suo mandato presso le Nazioni Unite.
Nel suo intervento, ha sottolineato in particolar modo come la solidarietà internazionale sia basata sulle norme del diritto internazionale e sui valori della fraternità universale, della dignità e del valore della persona umana, in quanto membro della comune famiglia umana.

Ha quindi ripercorso alcuni articoli della Dichiarazione ed in particolare l’articolo 1 alla cui stesura New Humanity ha fornito un contributo particolarmente significativo e che definisce la Solidarietà Internazionale come “l’espressione di uno spirito di unità tra individui, persone, stati ed organizzazioni internazionali, comprendente l’unione d’interessi, propositi ed azioni ed il riconoscimento dei vari bisogni e diritti per raggiungere obiettivi comuni.”
In conclusione, ha quindi esortato tutti i presenti a continuare a collaborare, non lesinando di intraprendere nuove azioni insieme.

L’evento ha visto anche gli interventi del dott. Alfred-Maurice Zayas, esperto ONU indipendente per la promozione di un ordine internazionale equo e democratico e la dott.ssa Maria Merceds Rossi dell’Associazione Papa Giovanni XXIII e porta-voce del Forum CINGO per il gruppo di lavoro sulla solidarietà internazionale.
Il dibattito ha quindi dato ampio spazio ad interventi dal pubblico.

Mons. Ivan Jurkovic, Nunzio presso la rappresentanza permanente della Santa sede a Ginevra ha pronunciato il discorso di apertura ed i saluti conclusivi, in qualità di ospite dell’evento.