India: Il Progetto “Udisha” porta una nuova alba per i ragazzi di Goregaon

Udisha 2007 2; 
14.08.2013

Promosso dal Movimento Teens4Unity, il progetto “Udisha” (“Il raggio di sole che porta una nuova alba”) dal 2004 ha distribuito 30 borse di studio ad altrettanti beneficiari (ragazzi e ragazze svantaggiati). Tra i punti di forza di Ushida, l’appartenenza al progetto Schoolmates, volto a promuovere la “cultura del dare” tra ragazzi dal Nord e Sud del Mondo.
Inoltre, si è iniziato attraverso il progetto, a dare la possibilità ai ragazzi di Goreagon di fare lezioni di ripetizione di un’ora e mezza al giorno per tutta la settimana durante l’anno scolastico.

Le scuole in India hanno un altissimo numero di studenti, con 70 – 80 alunni per classe. Questo crea delle difficoltà nel seguire i ragazzi individualmente nella loro istruzione. Tutti sono costretti a frequentare ore di ripetizione molto costose presso insegnanti privati per poter superare gli esami.

I figli di famiglie povere, che non possono permettersi queste spese, sono costretti ad abbandonare gli studi, rinunciando alla possibilità di formarsi professionalmente e di trovare in futuro un lavoro qualificato, che permetta loro di uscire dalla condizione di povertà in cui si trovano.

Oggi sono circa 35 i ragazzi che frequentano regolarmente il doposcuola. L’età varia dai 7 ai 16 anni e convivono insieme diverse religioni: cristiana, indù e musulmana.

Le lezioni sono divise in tre turni secondo l’età ed iniziano la mattina alle 10 per finire la sera alle 18.30. Gli insegnanti si alternano e insegnano varie materie.

Fonte: www.school-mates.org