Roma: Con Learning Fratenity, la promozione della fraternità nel mondo dell’educazione si fa progetto

learning fraternity banner 3
20.08.2013

Fervono i preparativi per la preparazione del convegno “Learning Fraternity”, dal 6 all’8 settembre 2013 a Castelgandolfo (Roma).
In risposta a due delle principlai sfide educative del nostro tempo, le tematiche fondamentali che verranno affrontate riguarderanno “Educazione e Globalizzazione” ed “Educazione e Relazione

Scarica la Locandina dell’evento
 Scarica il Programma dell’evento

Promosso da New Humanity, si tratta di un convegno-laboratorio rivolto a tutti coloro che sono protagonisti dell’educazione a vario titolo: la famiglia, tutto il comparto, scuola, i catechisti, gli animatori di gruppi, gli studiosi del settore, gli stessi ragazzi, provenienti da diversi Paesi di Asia, Africa, America ed Europa.

Programma Learning FraternityRecentemente, il convegno ha ottenuto il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO “in considerazione dell’alto valore dell’iniziativa” ed in quanto fortemente in relazione alle attività di promozione educativa, culturale e scientifica che tale istituzione svolge in Italia ed a livello internazionale.

Learning Fraternity è un progetto educativo vero e proprio e già in questi giorni ha iniziato a raccogliere da tutto il mondo tante “buone pratiche”, volte a diffondere un’educazione basata sul principio di fraternità.

È avvenuto così ad esempio in Slovenia dove presso l’asilo Raggio di Sole (Sončni žarek) un gruppo di giovani esperti in comunicazione ha promosso un progetto di educazione ai media per i piccoli alunni (leggi).
In Messico, invece, il Collegio Santa Maria vede studiare nelle stesse aule ragazzi e ragazze di diversa estrazione sociale e di diverse condizioni economiche in un clima di amore fraterno (leggi).
In Irlanda del Nord poi, dove la convivenza etnico religiosa vede da decenni una situazione di altissima precarietà, da oltre 20 anni due scuole cattoliche ed una riformata hanno formato un “circolo delle scuole” per promuovere la fraternità tra i propri alunni (leggi).

Per ulteriori informazioni, aggiornamenti costanti sulle numerose “buone pratiche” che stanno giungendo in questi giorni da tutto il mondo in vista dell’evento e dei contenuti dal quale esso prende spunto, rinviamo al sito ufficiale di Learning Fraternity ed alle sue reti sociali.

I principi alla base del convegno scatiscono dall’ideale di fraternità promosso dal Movimento dei focolari, da anni impegnato nella diffusione della fraternità anche in ambito educativo. Nel corso degli anni esso ne sono scaturite svariate iniziative e progetti e con questo evento si vogliono osservare i frutti maturati nel loro insieme, a partire sia dal mondo dei ragazzi, dell’impegno sociale, del risvolto culturale.

A promuovere tale analisi vi sarà pertanto New Humanity (ong partner ufficiale dell’UNESCO), insieme a varie sue associate, espressione del Movimento dei focolari in vari ambiti sociali e culturari: il Movimento internazionale Umanità Nuova, l’Associazione Educazione e Unità, l’ong Azione Mondo Unito (AMU) ed il Movimento Teens4Unity.