Una “call” per gli Ambasciatori del Mondo Unito

1.05.2021

Vuoi far parte di una rete globale di giovani protagonisti che si sforza di rendere visibile la fraternità universale? Vuoi contribuire ad un mondo unito, rappresentando United World Project e New Humanity NGO nel tuo paese, lavorando con istituzioni nazionali e internazionali come l’UNESCO e le Nazioni Unite? Ti invitiamo a unirti a noi!

Chi siamo?

Il programma degli “Ambasciatori del Mondo Unito” è promosso da New Humanity International ONG, un’organizzazione non governativa del Movimento dei Focolari. La sua mission è quella di essere espressione dei valori, delle idee e delle buone pratiche che nascono in ogni ambito della società dalla vita del Movimento dei Focolari –  l’idea di un mondo unito – promuovendo lo spirito di fraternità universale a tutti i livelli, come proclamato nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Nel 1987, New Humanity ha ottenuto lo Status Consultivo Speciale presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC) e, dal 2005, ha ottenuto lo Status Consultivo Generale. Nel 2008, è stata riconosciuta come ONG partner dell’UNESCO. New Humanity NGO è uno dei principali promotori del United World Project.

Il programma “Ambasciatori del Mondo Unito” mira a creare una rete mondiale di giovani che diventino portavoce di New Humanity NGO a livello nazionale e internazionale, “ponti” tra gli sforzi locali e globali per un mondo unito. In particolare, gli “Ambasciatori del Mondo Unito” saranno incaricati di stabilire un rapporto di collaborazione con le istituzioni nazionali (come le Commissioni nazionali dell’UNESCO), i governi e le organizzazioni civili e religiose. Il loro compito è identificare, raccogliere e presentare le migliori pratiche promosse nel corso degli anni nei rispettivi paesi, con l’obiettivo finale di ottenere il riconoscimento della Settimana Mondo Unito presso le Nazioni Unite.

Chi stiamo cercando?

Giovani tra i 18 e i 30 anni che condividano la passione per la fraternità universale e il mondo unito, che siano entusiasti di saperne di più sulle relazioni internazionali e interculturali, e su come raggiungere un maggior impatto sociale come cittadini globali, lavorando insieme a persone di tutto il mondo.

Le nostre attività e aspettative: Il ruolo degli ambasciatori

  • Impegnarsi in un programma di formazione online per essere preparati a interagire con istituzioni internazionali e non.
  • Raccogliere le buone pratiche, ovvero tutti i modi concreti in cui si vive la fraternità universale nelle nostre città, paesi o regioni, per mostrare come un mondo unito sia possibile.
  • Essere il portavoce di New Humanity NGO e del United World Project sia a livello locale che con le istituzioni internazionali.
  • Partecipare attivamente alla rete degli Ambasciatori del Mondo Unito, lavorando con i professionisti degli uffici di New Humanity in tutto il mondo e delle associazioni partner.

Concretamente, come ambasciatori, ci impegniamo a imparare, condividere e agire per un mondo unito. Ci impegniamo a farlo per almeno due anni, per garantire la continuità del programma. In questo modo facciamo dei passi per realizzare il cambiamento nelle nostre comunità e nelle istituzioni internazionali e abbiamo la possibilità di vivere insieme delle preziose esperienze di vita e professionali.

Martedì 4 maggio 2021, 20h-21h (ora di Roma) durante la Settimana del Mondo Unito, terremo un webinar informativo su questa call, per coloro che sono interessati.

Come candidarsi?

Si prega di compilare il modulo di domanda (clicca qui).

Il processo di candidatura si chiuderà venerdì 4 giugno 2021.

Hai qualche domanda?

Contattateci scrivendo a: uwa@new-humanity.org