SEED FUNDING PROGRAM

PROGRAMMA DI FINANZIAMENTO “SEED FUNDING PROGRAM”

UNA OPPORTUNITÀ PER AGIRE LOCALE

ASCOLTANDO

Il grido dei poveri

Il grido del pianeta

Il grido delle nuove generazioni

 

Il progetto

“Il programma di finanziamento Seed Funding Program mira a sostenere e incoraggiare iniziative significative e promettenti in diverse parti del mondo per la creazione di piani ecologici locali/nazionali per le persone e il pianeta all’interno delle comunità dei Focolari.

Si tratta di un bando aperto per tutti i giovani e le comunità del Movimento dei Focolari per camminare insieme verso un’ecologia integrale.

La nostra ispirazione

Il mondo sta affrontando una complessa crisi sociale e ambientale. L’Enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco spiega come il grido dei poveri sia completamente interconnesso con il grido del pianeta. Non possiamo considerare il nostro rapporto con la natura come separato dalla fraternità, giustizia e fedeltà verso gli altri.

Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, ha sostenuto che è dai piccoli problemi locali che si forma una coscienza morale capace di affrontare i problemi su scala globale. Infatti, continua Chiara, ciò che manca non sono le risorse tecniche ed economiche, ma un’anima in più, cioè un nuovo amore per l’umanità, che ci faccia sentire responsabili verso tutti.

➔ Conosci i progetti selezionati!

 

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci a ecoplan@focolare.org

Ulteriori informazioni sul Faith Invest for People and Planet https://www.faithplans.org/