Opportunità di formazione Progetto HeARTmony, Estate 2022

2.07.2022

Opportunità di formazione Progetto HeARTmony Estate 2022

L’associazione internazionale New Humanity, in partnership con Gen Rosso, Dance Lab ed altri 5 associazioni europee e del Medio Oriente, promuove una “ Call to action” per 12 giovani per attività di formazione in ambito artistico e multiculturale previste all’interno del progetto HeARTmony, finanziato dalla Commissione Europea attraverso il bando “Capacity building in the field of youth”.

Gli obiettivi del progetto sono quelli di sviluppare metodologie di inclusione sociale per migranti e rifugiati attraverso l’Arte, rafforzare le competenze interculturali dei giovani e riflettere sulle cause ed effetti delle migrazioni nel bacino del Mediterraneo. 

Per questo motivo sono previste 2 attività di formazione durante questa estate, i partecipanti saranno poi chiamati in team con altri giovani a realizzare almeno 2 workshops entro Ottobre 2023 per dimostrare di aver acquisito le competenze tecniche, sociali ed interculturali indicate nel progetto.

 

ATTIVITA’ 1

6 giovani residenti in Italia avranno la possibilità di partecipare ad un corso di formazione in Bosnia (presso Sarajevo e Bihac), gestito dal Gen Rosso. 2 sono i profili ricercati come candidati: a) giovani con competenze in ambito musicale (chitarra, basso, percussioni, piano/tastiera, voce) interessati ad imparare come organizzare un workshop artistico per gruppi vulnerabili b) giovani con competenze di base in ambito di tecnici del suono.

NOTE UTILI: Date dell’attività ( dal 25 Luglio al 1 Agosto in Bosnia, viaggio d’andata il giorno 24). Età 18-27. Favorita parità di genere tra ragazzi e ragazze e comprensione della lingua inglese; quota di partecipazione € 100 . Per i partecipanti non italiani, da verificare tempi e condizioni per il rilascio del visto. 

 

ATTIVITA’ 2

6 giovani residenti in Italia avranno la possibilità di partecipare ad un corso di formazione in Libano (Beirut), gestito dall’associazione Humanitè Nouvelle. Il corso riguarda lo sviluppo di competenze in ambito di dialogo interculturale ed inter-religioso, per facilitare la relazione con persone/gruppi provenienti da diversi backgrounds. I partecipanti collaboreranno poi con i giovani formati nell’attività 1 per la realizzazione di workshops con migranti e rifugiati, mettendo a frutto le competenze acquisite.

NOTE UTILI: Date dell’attività ( dal  30 Agosto al 4 Settembre, viaggio di ritorno il giorno 5 ). Età 18-28. Favorita parità di genere tra ragazzi e ragazze e comprensione della lingua inglese; quota di partecipazione € 150. Per i partecipanti non italiani, da verificare tempi e condizioni per il rilascio del visto.

 

Per candidarsi e ricevere ogni info, si prega di contattare la mail : projects@new-humanity.org

Don’t miss the opportunity, be the change!

Vi aspettiamo!

Lo staff di New Humanity NGO